Categories: Ospiti

Il problema e lo scandalo delle assicurazioni sociali – Rita Campana Peduzzi

Si fa un gran parlare di reintegrazione degli invalidi, ci si riempie la bocca di belle parole ma la realtà è un’altra cosa.
Le persone invalide e sofferenti sono lasciate a loro stesse e le istituzioni preposte non solo non se ne occupano ma addirittura le colpevolizzano e le penalizzano
.

Nulla di nuovo si muove e nulla si è mai mosso, nulla è cambiato a favore di chi soffre, è inabile, senza risorse e si trova in gravi difficoltà a causa di una malattia, di un incidente e/o di una lesione all’integrità psico-fisica.
Io sono una tra le tante persone in queste condizioni, che lotta per cercare di andare avanti ma che purtroppo non riesce a trovare lavoro: e vi è ancora chi ha il coraggio di dire che i ticinesi non vogliono più fare lavori umili, ma quando mai? Non ce ne danno l’opportunità!
Anche noi siamo esseri umani e abbiamo diritti e dignità sacrosante! Non è ammissibile questa discriminazione nei nostri confronti che ci mette in condizione di ultimi fra gli ultimi, relegati alla mera sopravvivenza.
Ma che società è mai questa che regala milioni alle banche e dimentica i suoi figli sfortunati e bisognosi?

Certo, le assicurazioni sociali sono ora in cifre rosse. Ma io dico, per colpa di chi? E noi dovremmo ora pagarne le spese, noi che le assicurazioni sociali le abbiamo sempre pagare, a differenza di altri!
Mi sono iscritta in diverse associazioni come volontaria, perché almeno ogni tanto posso avere dei contatti umani. Ma le persone che si trovano nella mia stessa condizione che cosa deve fare? Suicidarsi? Lasciarsi morire?
Le istituzioni preposte sono oramai una pagliacciata, una mera facciata di cartapesta che non vuole più occuparsi di chi ha più bisogno.
Non chiediamo la carità ma unicamente che i nostri diritti vengano osservati e rispettati. Possibile che nessuno sia in grado di aprire gli occhi per vedere cosa sta succedendo?

Chissà perché le istituzioni e i partiti politici perdono pezzi da ogni parte? Perché tutti siamo stufi di essere ingannati, di ricevere solo promesse e nient’altro, di essere i capri espiatori di un sistema fallimentare e illegale.

Rita Campana-Peduzzi

Redazione

Recent Posts

Charles J. Hall e i Grandi alieni bianchi

Charles J. Hall, fisico americano esperto di questioni strategiche, militari e nucleari, dispone di un'autorizzazione…

7 ore ago

“E molto è follia, e ancor più peccato / e orrore è l’anima della trama”

Nello stupendo racconto "Ligeia", che Poe giudicava fosse il suo capolavoro - mentre la critica…

7 ore ago

Appunti politici numerati / 1-7

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2015. Nel titolo si legge il numero…

8 ore ago

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

10 ore ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

10 ore ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

15 ore ago

This website uses cookies.