Categories: Democrazia attiva

Se ti batti contro la droga sei un razzista?


Ferma risposta dell’UDC alle insinuazioni di Stojanovic

Nell’ultimo numero di “Terra cognita”, rivista svizzera dell’integrazione e della migrazione sostenuta dall’autorità federale, spicca un articolo di Nenad Stojanovic dal titolo Droga e richiedenti l’asilo: in Ticino c’è chi chiede “pulizia”. Il deputato socialista insinua che l’associazione “Besso Pulita!”, sebbene possa vantare il pregio di aver contribuito a migliorare la situazione nel quartiere di Besso, contribuisce anche ad incrementare il razzismo.

Queste accuse sono messe fortemente in risalto nel breve riassunto in tedesco che accompagna l’articolo (per i non italofoni). La cosa è scandalosa: non solo Besso Pulita! non incoraggia il razzismo ma è anche sostenuta nella sua battaglia da varie correnti politiche (sia da destra che da sinistra), dalle autorità e anche dalla Comunità africana. Il problema della droga è molto sentito a Besso (e non solo) e ciò è dimostrato dal successo che hanno gli eventi organizzati dall’associazione.

Basti pensare all’iniziativa dell’ottobre scorso dove Besso Pulita! ha lanciato la petizione “Parco Ciani Pulito! Basta con lo spaccio”. In poche ore sono stare raccolte quasi un migliaio di firme e ciò dimostra il consenso raccolto dell’associazione. Per quel che riguarda le accuse di razzismo, Ugo Cancelli (presidente di Besso Pulita!) ha precisato che: “Noi chiediamo che i richiedenti l’asilo e i rifugiati vengano curati, non abbandonati a loro stessi.“.Malgrado quello che può pensare Stojanovic, l’associazione è apprezzata in Ticino ed è considerata fonte d’ispirazione; è infatti stata citata quale esempio anche alla Conferenza nazionale dei direttori dei Dipartimenti di giustizia e polizia.

L’UDC cantonale tiene ad esprimere il suo forte disappunto per un simile travisamento dei fatti e ribadisce con fermezza il suo sostegno dell’associazione.

UDC Ticino

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

La “neutralizzazione sistemica” dei leader anti-establishment in Europa.La “neutralizzazione sistemica” dei leader anti-establishment in Europa.

La “neutralizzazione sistemica” dei leader anti-establishment in Europa.

(A cura di Luciano Tovaglieri, Segretario Nazionale di IGNIS Fuoco Italico) Negli ultimi due decenni,…

1 ora ago
Montagnola, patria spirituale di Hermann Hesse: tre anniversari da celebrare il 2 luglio 2025Montagnola, patria spirituale di Hermann Hesse: tre anniversari da celebrare il 2 luglio 2025

Montagnola, patria spirituale di Hermann Hesse: tre anniversari da celebrare il 2 luglio 2025

Montagnola, Collina d’Oro – 2 luglio 2025.In questa data, simbolicamente densa di memoria e gratitudine,…

1 ora ago
IL PRIMATO DI PIETRO NELLA VISIONE DI SAN PIO X: FONDAMENTO METAFISICO E MISTICO DELL’UNITÀ ECCLESIALEIL PRIMATO DI PIETRO NELLA VISIONE DI SAN PIO X: FONDAMENTO METAFISICO E MISTICO DELL’UNITÀ ECCLESIALE

IL PRIMATO DI PIETRO NELLA VISIONE DI SAN PIO X: FONDAMENTO METAFISICO E MISTICO DELL’UNITÀ ECCLESIALE

Daniele Trabucco Nel pensiero teologico e pastorale di san Pio X (pontefice dal 1903 al…

2 ore ago

“Oltre la maschera”: l’ultima opera di Cinzia Cereghetti presentata alla Libreria Wälti di Lugano

Lugano, 3 luglio 2025 – ore 18.30 Giovedì 3 luglio, la Libreria Wälti di Lugano…

3 ore ago

Io ti dico: “Tu sei Pietro”

San Pietro, conosciuto anche come Simon Pietro o solo Pietro, è una figura fondamentale del…

7 ore ago

San Pietro e Teseo: il filo di Arianna, la Chiesa e il mistero dell’Istituzione

Liliane Tami La storia degli uomini si muove lungo due assi: la rivelazione e l’istituzione.…

10 ore ago