Categories: Democrazia attiva

Se ti batti contro la droga sei un razzista?


Ferma risposta dell’UDC alle insinuazioni di Stojanovic

Nell’ultimo numero di “Terra cognita”, rivista svizzera dell’integrazione e della migrazione sostenuta dall’autorità federale, spicca un articolo di Nenad Stojanovic dal titolo Droga e richiedenti l’asilo: in Ticino c’è chi chiede “pulizia”. Il deputato socialista insinua che l’associazione “Besso Pulita!”, sebbene possa vantare il pregio di aver contribuito a migliorare la situazione nel quartiere di Besso, contribuisce anche ad incrementare il razzismo.

Queste accuse sono messe fortemente in risalto nel breve riassunto in tedesco che accompagna l’articolo (per i non italofoni). La cosa è scandalosa: non solo Besso Pulita! non incoraggia il razzismo ma è anche sostenuta nella sua battaglia da varie correnti politiche (sia da destra che da sinistra), dalle autorità e anche dalla Comunità africana. Il problema della droga è molto sentito a Besso (e non solo) e ciò è dimostrato dal successo che hanno gli eventi organizzati dall’associazione.

Basti pensare all’iniziativa dell’ottobre scorso dove Besso Pulita! ha lanciato la petizione “Parco Ciani Pulito! Basta con lo spaccio”. In poche ore sono stare raccolte quasi un migliaio di firme e ciò dimostra il consenso raccolto dell’associazione. Per quel che riguarda le accuse di razzismo, Ugo Cancelli (presidente di Besso Pulita!) ha precisato che: “Noi chiediamo che i richiedenti l’asilo e i rifugiati vengano curati, non abbandonati a loro stessi.“.Malgrado quello che può pensare Stojanovic, l’associazione è apprezzata in Ticino ed è considerata fonte d’ispirazione; è infatti stata citata quale esempio anche alla Conferenza nazionale dei direttori dei Dipartimenti di giustizia e polizia.

L’UDC cantonale tiene ad esprimere il suo forte disappunto per un simile travisamento dei fatti e ribadisce con fermezza il suo sostegno dell’associazione.

UDC Ticino

Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

18 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

18 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

19 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

21 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

22 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

24 ore ago

This website uses cookies.