Categories: EconomiaPrimo piano

L’austerity non diminuisce i debiti degli Stati. Li aumenta

Grecia, Italia, Spagna, Portogallo. Nazioni che soffocano nella morsa dell’austerity, l’austerità di bilancio adottata dai governi che porta a licenziamenti, tagli alle pensioni, riduzione di salari, diminuzione dei benefici sociali. Il tutto nel vano tentativo di raddrizzare i conti dello Stato e riportare finanze sane alla nazione.

Uno studio pubblicato dal National Institute of Economic and Social Research evidenzia come l’austerity si autodistrugge quando si abbassa il rapporto debito/Pil, scrive il portale d’informazione Wall Street Italia.com :”Non ci vuole un grande matematico per comprendere come, almeno nel breve termine, le misure mettano sotto pressione la crescita, aumentando il rapporto e non diminuendolo, almeno di questi tempi.
In tempi normali, invece, le cose non andrebbero proprio così: di fatto, il consolidamento fiscale, ovvero la riduzione del deficit fiscale, davvero riuscirebbe a ridurre il rapporto di cui sopra.
Ma in tempi normali ci sarebbe anche un insieme di manovre di allentamento monetario. Il punto, invece, è che più di tanto non si può fare, visto che i tassi di interesse sono già a livelli eccezionalmente bassi e che la Banca centrale europea è riluttante ad adottare quelle misure di quantitative easing che portano la firma della Federal Reserve americana.”

“In alcune parti dell’Europa la situazione economica si sta trasformando da negativa a catastrofica – commenta Douglas McWilliams, responsabile e coautore dello studio del Centre for Economics and Business Research – Esiste il pericolo che i problemi economici si traducano nello sfilacciamento dei tessuti sociali in diverse aree europee, con il tasso di disoccupazione in aumento e i governi che rimangono senza soldi”.

I tagli dei governi hanno provocato licenziamenti nei settori pubblico e privato. La situazione rischia di andare avanti in questo modo per anni, avendo ripercussioni soprattutto sui più giovani.
Più del 23% dei giovani al di sotto dei 25 anni nella Zona euro è senza lavoro. In paesi come la Grecia e la Spagna, più della metà di questa fascia d’età è disoccupata.
Nel 2011, soltanto il 34% dei giovani in Europa aveva un’occupazione.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Papa Leone XIV dichiara Dottore della Chiesa San John Henry NewmanPapa Leone XIV dichiara Dottore della Chiesa San John Henry Newman

Papa Leone XIV dichiara Dottore della Chiesa San John Henry Newman

Città del Vaticano, 1° novembre – Papa Leone XIV ha ufficialmente conferito oggi a San…

2 ore ago
ToscaTosca

Tosca

Ecco la trama di Tosca, l’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di…

4 ore ago
E’ passata senza danno la notte di Halloween : All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i SantiE’ passata senza danno la notte di Halloween : All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i Santi

E’ passata senza danno la notte di Halloween : All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i Santi

Halloween, parola derivante da All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola antica inglese che…

13 ore ago

La caduta della casa Usher

Poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…

13 ore ago

Mozart e la Massoneria: tra musica e mistero, un evento a Pisa il 15 novembre 2024

La città di Pisa ha ospitato, il 15 novembre, un evento culturale di grande rilievo…

22 ore ago

TRA LA MASCHERA E LA LUCE: LA NOTTE DI HALLOWEEN E LA SOLENNITÀ DEI SANTI

Nel mondo contemporaneo, la diffusione di Halloween rappresenta molto più che un innocuo divertimento stagionale.…

1 giorno ago