Categories: Primo pianoSvizzera

La Svizzera sostiene la Palestina alle Nazioni Unite

Mercoledì il Consiglio federale si è detto favorevole alla richiesta palestinese di diventare Stato osservatore alle Nazioni Unite. L’annuncio interviene una settimana dopo la visita del presidente palestinese Mahmoud Abbas a Berna.

La Svizzera si pronuncerà a favore dello statuto di Stato osservatore per la Palestina in seno all’Onu. Il Consiglio federale ha adottato mercoledì questa posizione.
La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale aveva già dato parere favorevole martedì, con 13 voti a favore e 9 contrari. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas era venuto in Svizzera il 15 novembre per assicurarsi il sostegno del governo elvetico.
Era stato ricevuto dal ministro degli Affari esteri, il Consigliere federale Didier Burkhalter, il quale aveva annunciato come Berna sia in accordo su diversi punti della risoluzione palestinese.

Mahmoud Abbas deporrà il dossier presso le Nazioni Unite il 29 novembre, un anno dopo il fallimento della richiesta palestinese per diventare Stato membro presso l’Onu a tutti gli effetti.
In quell’occasione aveva avuto un ruolo preponderante la minaccia statunitense di veto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
La nuova richiesta dovrebbe invece passare, in quanto non esiste diritto di veto all’Assemblea generale dell’Onu, competente per le richieste di Stato osservatore.

Redazione

View Comments

Recent Posts

“Kipling è un razzista” cancellato il poeta tradotto anche da Gramsci e sostituito da poesia afro

Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…

2 ore ago

Oggi è l’anniversario della decapitazione di Hastings – 541 anni fa

"... e per san Paolo giuro che digiunerò finché il mio ordine non sarà eseguito" Ho assistito tempo…

2 ore ago

I Rosenberg: cronaca di una condanna a morte senza prove certe

19 giugno 1953, New York, carcere di massima sicurezza di Sing Sing. Due coniugi vengono…

3 ore ago

Tempo d’Attesa: un insolito pensiero per San Valentino

L'amore in attesa è uno dei tanti amori che fanno del tempo il loro nido,…

4 ore ago

“Sorprendere, meravigliare, sedurre, risvegliare…” – La casa editrice Flamingo raccontata dal suo fondatore, il dottor Orlando Del Don

Recentemente la Edizione Flamingo ha presentato a Castelgrande le 11 opere edite nel corrente anno. Un'intervista…

4 ore ago

Il palcoscenico internazionale – di bike

2017 Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da…

21 ore ago

This website uses cookies.