Categories: Estero

Gott mit uns. I nomi biblici usati da Tsahal nelle operazioni contro Gaza

La traduzione da parte delle agenzie di stampa del nome dato dagli israeliani alla loro nuova offensiva alla Striscia di Gaza non corrisponde al senso della parola ebraica.
“Amud Anan” non significa “Colonna di difesa” quanto piuttosto “Colonna di nuvole”
.

Lo Stato maggiore israeliano fa riferimento alla “nuvola” che nell’Antico testamento (Esodo 14 : 19-20), guidava gli ebrei erranti nel deserto del Sinai e li proteggeva dagli scorpioni, dai serpenti e dai soldati del faraone.

I nomi in codice delle operazioni militari israeliane hanno spesso connotazioni religiose : “Grappoli della collera” in Libano nel 1996. “Arca di Noè” nel gennaio 2002. “Giorno di penitenza” contro la Striscia di Gaza nel settembre 2004.
L’operazione “Piombo fuso” (Oferet Yetsukah) contro la Striscia di Gaza nel dicembre 2008 si riferiva a una poesia per bambini, cantata in occasione della festività di Hanoukka, in commemorazione della vittoria dei Maccabei sul re Antiochus IV (-215 – 164 a.C.).

Dando un nome in codice d’ispirazione biblica alla recente operazione militare contro Gaza, i dirigenti palestinesi assimilano il movimento palestinese Hamas all’esercito del faraone d’Egitto e i razzi palestinesi alle frecce e alle pietre scagliate contro Mosé.
Questo dovrebbe confortare gli evangelisti cristiani sionisti americani nell’idea che lo Stato ebraico è protetto fisicamente e spiritualmente da Dio, personificato in quest’occasione da Tsahal, anche detto “L’Esercito per la difesa di Israele” e incitare gli estremisti israeliani a votare Netanyahou-Lieberman il 22 gennaio 2013, data delle elezioni legislative.

Nota : Il motto “Gott mit uns” (Dio è con noi) risale all’ordine monastico del cavalieri teutonici, fondato in Palestina durante la terza crociata (1189-1192). Il motto è poi stato ripreso dal regno di Prussia e dalla Germania nazista.

(Fonte : Name of Israel’s anti-Hamas operation has biblical meaning, Dan Gilgoff, su CNN.com il 20.11.2012)

Redazione

View Comments

  • Non dimentichiamo neppure che Benjamin Netanyahu (Primo Ministro) e Ehud Barak (fino a 2 giorni fa ministro della Difesa) sono 2 "invasati" messianici, come sosteneva appunto l'ultimo capo dello Shin Bet (servizio di sicurezza) israeliano Yuval Diskin. Ecco qui l'articolo sul giornale Haaretz del 12 Aprile scorso: http://www.voltairenet.org/IMG/pdf/20120429_Haaretz-6.pdf

Recent Posts

Giuseppe Buffi, giornalista e consigliere di Stato – Un breve ricordo

Era il 21 luglio dell’anno 2000, mi trovavo a Dalpe (esattamente dove sono ora, e…

9 ore ago

La notte è blu nel villaggio di Dalpe – Un evento musicale variato e brillante, da non perdere – 28 luglio

2018 Il mese sta per finire. Un ricordo  * * * Da Claudio Taddei agli…

10 ore ago

Esercito svizzero Quo Vadis?

Esercito. La Svizzera lo vuole di Giorgio Piona immagine dal sito del Dipartimento militare Il…

13 ore ago

La festa del Primo Maggio

di Jean Olaniszyn La ricorrenza del 1° Maggio, almeno alle sue origini, ha ben poco…

14 ore ago

C’era una volta… il viaggio in Oriente – di Agostino Spataro

Questo articolo bello e appassionato non manca, tuttavia, di suscitare una certa perplessità. Tutti noi…

15 ore ago

2 maggio 2019. Nel giorno di Leonardo ci siamo ritrovati al Rivellino

In una giornata inclemente, fredda e piovosa, la festa nell'antro sassoso del Rivellino è stata…

16 ore ago

This website uses cookies.