Un nuovo sondaggio sulla questione europea rivela che solo 11.5% degli svizzeri è favorevole all’adesione della Svizzera allo spazio comunitario.
La fiducia degli svizzeri nell’Unione europea tocca il suo livello più basso nei sondaggi. Oggi solo 11.5% degli aventi diritto di voto si esprimerebbero a favore dell’adesione, stando alle cifre pubblicate dal domenicale SonntagsZeitung.
Dal 1993, l’istituto Isopublic realizza regolarmente sondaggi sulla questione europea. Oggi non solo l’UE è assolutamente impopolare, ma anche lo Spazio economico europeo viene respinto a larga maggioranza (dal 67%).
Il sondaggio presentato dalla SonntagsZeitung si riferisce a dati raccolti Oltralpe. La situazione nella Svizzera romanda – regione tradizionalmente pro europea – è simile. Nel 2008 il 60% dei romandi si diceva favorevole all’entrata nell’Unione europea. Oggi la percentuale è scesa al 41.5%.
Vi sono tutti gli elementi per affermare che l’anti-europeismo è la tendenza crescente anche in Ticino, dove il concetto europeo raccoglie sempre meno simpatie.
Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…
This website uses cookies.
View Comments
Ma spendiamo ancora soldi per redigere questi sondaggi?
Come chiedere: "Ma lei salirebbe su una nave che affonda?"