Categories: Democrazia attiva

“Il moltiplicatore non si tocca”, ammonisce l’UDC luganese

La Sezione UDC della Città di Lugano ha appreso con grande disappunto della ventilata possibilità di aumentare il moltiplicatore d’imposte che grazie a questo ritocchino passerebbe dal 70% al 75%.

L’UDC è da sempre fortemente contraria ad un aumento delle imposte e ritiene che, prima di mettere le mani nelle tasche dei cittadini per recuperare ben 13 milioni di franchi, bisognerebbe riformare la spesa pubblica che negli ultimi anni è aumentata a dismisura.

La stessa Commissione della Gestione nell’ambito del Preventivo 2012 scriveva: “Il mancato aggiornamento del piano finanziario porta la Vostra Commissione ad esprimere preoccupazione per la lievitazione, in certi dicasteri, delle uscite il cui trend appare inarrestabile. Appare a nostro avviso indispensabile fissare dei paletti per limitare o arrestare la crescita delle uscite, al fine di non imporre alle generazioni future il risanamento delle finanze cittadine.”

Questo disperato ed inascoltato appello faceva seguito a quello relativo al Consuntivo 2011. Mentre il Municipio definiva la “situazione finanziaria di base solida che permette di guardare alle future gestioni con una certa “tranquillità”, soprattutto tenuto conto degli innumerevoli investimenti che la Città sarà tenuta a effettuare anche nel corso dei prossimi anni”. La commissione sentenziava: “Francamente la Commissione della Gestione, orfana da anni del piano finanziario, non avendo potuto elaborare e metabolizzare questo “lutto”, non se la sente di guardare con “tranquillità” alle future gestioni. Al contrario, esprime con sincerità e convinzione una certa preoccupazione per quanto concerne il trend crescente delle spese di gestione corrente.”

Un disavanzo di circa 65 milioni è sicuramente inaccettabile ma, a nostro avviso, i vari Dicasteri e i loro direttori dovrebbero rivedere i loro conti e proporre delle misure di risparmio, eliminando il superfluo e senza penalizzare le fasce più deboli della popolazione. La Città dia l’esempio al Cantone di come, almeno lei, sia in grado di garantire una politica seria e conti pubblici sani.

Sezione UDC di Lugano città

Relatore

View Comments

  • Non capisco perché si debba ridere prima che ci raccontino la barzelletta. Ci raccontino prima la barzelletta e poi il popolo deciderà se e quanto ridere. Chi ha orecchi da intendere intenda.

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

6 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

6 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

7 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

7 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

7 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

7 ore ago

This website uses cookies.