Categories: Democrazia attiva

Bertoli faccia il socialista e difenda il diritto di sciopero – Partito comunista

Il Partito Comunista ribadisce il proprio sostegno allo sciopero degli studenti, dei docenti e dei dipendenti pubblici e parapubblici di mercoledì 5 dicembre.

Lo ribadiamo sulla scorta delle polemiche intercorse negli ultimi giorni fra alcuni docenti e il capo del DECS Manuele Bertoli. A quest’ultimo giova forse ricordare che il diritto di sciopero è previsto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, un’agenzia dell’ONU e che precettare (perché questa è la sostanza!) dei docenti è da considerarsi come comportamento anti-sindacale! Il compagno Bertoli deve ricordarsi che è stato eletto in Consiglio di Stato per portare le idee del socialismo nel governo e non viceversa, conseguentemente dovrebbe battersi come un leone per tutelare in prima persona i suoi dipendenti che incrociano le braccia e non giocare al burocrate legalitario.

I lavoratori coinvolti stanno dimostrando un senso di responsabilità enorme per garantire un servizio minimo in ogni ambito. Questo vale anche negli istituti scolastici dove il 5 dicembre NON sarà – naturalmente! – garantito il servizio educativo normale e conseguentemente non può vigere l’obbligo per le famiglie di mandare i loro figli in una scuola di fatto chiusa. Inoltre pure gli studenti hanno dichiarato lo sciopero e gli allievi potranno quindi manifestare a loro volta.

La volontà di ricercare a tutti i costi il conflitto da parte del Consiglio di Stato e dalla classe politica che dirige il Cantone, la quale propone addirittura di aumentare i tagli nel Preventivo 2013, è da considerarsi irresponsabile e la dimostrazione che le misure di austerità contro i lavoratori e i giovani sono in piena sintonia con i piani di attacco ai diritti sociali e alla stessa democrazia in voga nei paesi membri dell’Unione Europea.

Quanto alla forza maggioritaria a sinistra, il Partito socialista, che decida se stare con i lavoratori, sostenendo unanimemente la mobilitazione anche a livello di governo; oppure se rinunciare alla lotta e preferire una concertazione ormai moribonda con la destra. Da parte nostra, come Partito Comunista, scegliamo di collaborare con le forze sociali del Cantone – sindacati e movimenti a favore della scuola e del servizio pubblico – in un’alleanza di classe, che in futuro dovrà estendersi agli operai e impiegati del privato, ai pensionati e ai disoccupati. I comunisti continuano a proporre da un lato concretamente una tassa patrimoniale per i milionari con cui riempire le casse dello Stato e dall’altro il lancio di un fronte popolare di lotta anti-crisi che metta in discussione le modalità di sviluppo economico del Cantone su altre basi e con altre priorità rispetto al pareggio di bilancio.

Partito Comunista
sezione ticinese del Partito Svizzero del Lavoro

Redazione

View Comments

  • " I comunisti continuano a proporre da un lato concretamente una tassa patrimoniale per i milionari con cui riempire le casse dello Stato e dall’altro il lancio di un fronte popolare di lotta anti-crisi che metta in discussione le modalità di sviluppo economico del Cantone su altre basi e con altre priorità rispetto al pareggio di bilancio."

    Vorrei porre una domanda alla Direzione del partito comunista ticinese, sperando di avere una risposta:

    "Secondo i comunisti ticinesi questa loro proposta può prescindere da chi stampa i soldi con cui si dovrebbero riempire, come loro dicono, le casse dello Stato?"

    In altre parole: va bene ai comunisti ticinesi che esista la Banca Nazionale Svizzera?

    Rimango in attesa di una cortese risposta in merito.

    Grazie,

    MXM
    Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

Recent Posts

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

6 ore ago

“Un incidente di percorso, non una vera crisi” – Intervista all’avv. Gianmaria Bianchetti, consigliere leghista*

*attualmente presidente del CC "La Lega è compatta dietro i suoi municipali. Non commento gli…

6 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

6 ore ago

L’Artista Attilio Azimonti fa sì che la sua Musa risplenda di Arte, Storia, Eternità

Attilio Azimonti, Dottore in Economia, è un Artista che rievoca il meglio dell'Arte, nei suoi…

7 ore ago

La teoria dei QUANTA viola il nostro “senso comune”

2012 Suscita enorme interesse, proprio in questi giorni, la "scoperta" (cioè l'individuazione sperimentale di un…

8 ore ago

Piccolo elogio della Matematica

Oggi il mio pensiero va alla Matematica, che è stata il mio mestiere – e…

9 ore ago

This website uses cookies.