Categories: EditorialePrimo piano

Il giorno fatale dello sciopero, e altro – di Francesco De Maria

Il 18 maggio 1984 non fu un giorno qualunque, perché in quel giorno i licei scioperarono. Anche il mio. La ragione specifica di quello sciopero nessuno me la seppe spiegare e oggi meno che mai, a distanza di molti anni, la conosco. Il fenomeno in sé fu abbastanza insignificante (due o tre ore di astensione nel pomeriggio). I ragazzi erano contenti come pasque. Ma il capo del Dipartimento, che era allora l’on. Carlo Speziali, la prese male, come fosse un delitto di lesa maestà. Poiché i dipendenti pubblici, a suo avviso (ma si era munito di solidi pareri legali), non avevano il diritto di scioperare, egli volle infliggere un ammonimento ai docenti “ribelli”, che non erano ovviamente tutti i docenti. Sanzione poco più che simbolica che i professori, e i loro sindacati, non si sognarono di accettare. La cosa finì per avvocati, su su sino al Tribunale Federale. Che diede ragione al punitivo Speziali, e i docenti si beccarono l’ammonimento, alcuni vantandosene.


Questi tweet – debbo ammetterlo – non sono veri tweet, ossequiosi della legge dei 140 caratteri. Sono un ibrido, un puro tentativo di chiarire, innanzitutto a me stesso, le caratteristiche e le implicazioni di un quadro politico sfuggente, ambiguo e liquido, nell’imminenza di una verifica elettorale cruciale. Ma voglio impormi una sfida. Entro domani sera scriverò 7 autentici tweet senza barare sul numero dei caratteri. Se fallirò, pagherò da bere a tutti.



Relatore

View Comments

  • .... ma non gli basta che con le nostre tasse, frutto del sangue che versiamo ogni giorno in un mercato di m...., nel quale i nostri prof. sopravviverebbero per meno di cinque secondi, gli pagheremo per 40 anni il buco della loro cassa pensioni?

    Che CZ (ex targa di Catanzaro) vogliono ancora?

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

14 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

14 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

14 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

15 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

15 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

23 ore ago

This website uses cookies.