Categories: EsteroPrimo piano

Violento sisma nel nord-est del Giappone

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.3 gradi sulla Scala Richter si è prodotta venerdì (alle 9h18 ora svizzera) al largo delle coste nord-est del Giappone.

L’allarme tsunami, con ordine di evacuazione, è stato diramato per tutta la costa che si affaccia sull’Oceano Pacifico.
L’agenzia meteorologica giapponese avverte che onde alte sino a due metri potrebbero abbattersi sulle coste, in particolare nella prefettura di Miyagi.

La forte scossa sismica è stata sentita sino nella capitale, Tokyo, situata a 300 chilometri di distanza dall’epicentro.
Particolarmente colpite sono le regioni costiere già vittime del sisma di magnitudo 9 che l’11 marzo 2011 aveva devastato la costa nord-est del Giappone. In queste regioni la popolazione ha abbandonato le proprie abitazioni, rifugiandosi nell’entroterra e sulle alture.
L’11 marzo 2011, il sisma e lo tsunami di imponenti dimensioni che ne era seguito avevano causato la morte di quasi 20’000 persone. L’onda gigantesca si era abbattuta con forza anche sulla centrale nucleare di Fukushima, causando un disastro nucleare.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Israele e l’atomoIsraele e l’atomo

Israele e l’atomo

Il programma nucleare israeliano, spesso definito "nucleare ebraico", è uno dei temi più delicati e…

1 ora ago
I nuovi razzi civili con tecnologia sub-orbitale. Intervista esclusiva con il prof. Tom Rouse, il padre della nuova operazione suborbitaleI nuovi razzi civili con tecnologia sub-orbitale. Intervista esclusiva con il prof. Tom Rouse, il padre della nuova operazione suborbitale

I nuovi razzi civili con tecnologia sub-orbitale. Intervista esclusiva con il prof. Tom Rouse, il padre della nuova operazione suborbitale

di Mario Scaramella e Liliane Tami In un momento in cui la ricerca aerospaziale civile…

3 ore ago
Srivrinasan Ramanujan, il matematico che vide l’infinitoSrivrinasan Ramanujan, il matematico che vide l’infinito

Srivrinasan Ramanujan, il matematico che vide l’infinito

Questo articolo riveste un particolare interesse per me perché Ticinolive ha insegnato la Matematica (a…

19 ore ago

Il suo ultimo giorno

Henry Félix Philippoteaux   Il Cinque Maggio Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro,…

19 ore ago

Si può credere a Grisham? – Una domanda inquietante

Sto leggendo, a passo spedito, "L'ombra del sicomoro" di John Grisham. È un Grisham "classico",…

19 ore ago

Waterloo, 210 anni fa. Così si scrisse il destino dell’Europa – di Chantal Fantuzzi

Napoleone non avrebbe potuto morirvi, in quell’isola quieta, azzurra di mare e indorata dal sole…

20 ore ago