Categories: Economia

Booking.com, Expedia e HRS : accuse di concorrenza sleale

La Comco, la Commissione della concorrenza, ha avviato settimana scorsa un’indagine contro le piattaforme di riservazione di stanza d’hotel online Booking.com, Expedia e HRS. Sono sospettate di concorrenza sleale.

Secondo gli indici della Comco, diverse clausole nei contratti stipulati tra queste piattaforme e i rispettivi hotel danneggerebbero il principio della concorrenza.
In particolare si tratta della garanzia detta del miglior prezzo, che potrebbe costituire elemento illecito per la concorrenza tra le diverse piattaforme di riservazione online.
La garanzia del miglior prezzo limita la possibilità per gli hotel di far variare i costi in funzione dei canali di distribuzione.
Esistono inoltre indici secondo i quali Booking.com, Expedia e HRS abuserebbero di una eventuale posizione dominante, stabilendo e imponendo agli hotel queste clausole contrattuali.
Clausole che potrebbero inoltre costituire un impedimento all’esercizio della concorrenza per aziende che vogliono entrare nel mercato.

Basato a Amsterdam (NL), Booking.com è considerato il leader mondiale delle agenzie di riservazione online e presenta offerte per circa 240’000 hotel in oltre 160 paesi.
La piattaforma HRS (Hotel Reservation Service) è basata a Köln, in Germania. Stando al suo sito web, collabora con oltre 250’000 hotel nel mondo intero.
Expedia è un gruppo statunitense di agenzie di viaggio e di riservazione online, in origine filiale di Microsoft, da cui si è separata nel 1999.
Secondo il suo sito internet collabora con 160’000 hotel a livello internazionale.

(Fonte : rts.ch)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Romania: l’acqua non è più di tutti. Anche un pozzo in giardino ora ha bisogno del permesso dello StatoRomania: l’acqua non è più di tutti. Anche un pozzo in giardino ora ha bisogno del permesso dello Stato

Romania: l’acqua non è più di tutti. Anche un pozzo in giardino ora ha bisogno del permesso dello Stato

In Romania, oggi non puoi più semplicemente scavare un pozzo nel tuo giardino e prendere…

11 ore ago
Frammenti Refrattari”: un viaggio nel cuore oscuro dell’uomoFrammenti Refrattari”: un viaggio nel cuore oscuro dell’uomo

Frammenti Refrattari”: un viaggio nel cuore oscuro dell’uomo

“I miei abissi sono così profondi ed imperscrutabili che sarebbe un delitto investigarli” Ci sono…

11 ore ago
Parigi, 23 novembre 1407 – Assassinio del Duca d’OrléansParigi, 23 novembre 1407 – Assassinio del Duca d’Orléans

Parigi, 23 novembre 1407 – Assassinio del Duca d’Orléans

Ieri come oggi, 616 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans,…

17 ore ago
Poesia senza titolo trovata per caso su un autobusPoesia senza titolo trovata per caso su un autobus

Poesia senza titolo trovata per caso su un autobus

Il mio bus preferito è il numero 3, ora che non c'è più la funicolare.…

18 ore ago
Passer deliciae meae puellae – Ricordate questa poesia?Passer deliciae meae puellae – Ricordate questa poesia?

Passer deliciae meae puellae – Ricordate questa poesia?

Passer, deliciae meae puellae, quicum ludere, quem in sinu tenere, cui primum digitum dare appetenti…

18 ore ago
Cronache di Britannia e di ScoziaCronache di Britannia e di Scozia

Cronache di Britannia e di Scozia

14 agosto.  Il volo per Newcastle è alle 5:55. il check-in da Bergamo Orio al…

19 ore ago