Categories: CulturaPrimo piano

Rotoli del Mar Morto. Online 5’000 immagini di frammenti dei testi

Grazie a un’iniziativa promossa dal governo israeliane e da Google, è accessibile a tutti il sito web www.deadseascrolls.org.il che raccoglie 5.000 immagini di alta qualità di frammenti dei testi.

Le immagini comprendono fra l’altro brani della Bibbia, fra cui una porzione della Genesi e i 10 comandamenti; testi che hanno attinenza con le origini del cristianesimo e lettere scritte dagli ebrei inseguiti dalle legioni romane negli anni 132-35 d.C.
I Rotoli del Mar Morto originali sono conservati nel Museo Israel di Gerusalemme.

I manoscritti del Mar Morto sono un insieme di circa 900 manoscritti rinvenuti tra il 1947 e il 1956 nelle grotte attorno a Qumran, una località sulla riva occidentale del Mar Morto, nell’attuale Cisgiordania vicino alle rovine di Gerico.
Testi di grande valore religioso e storico e che datano tra il 150 a.C. e il 70 d.C., scritti in ebraico, aramaico e greco su pergamena e su papiro.

La home page del sito
Redazione

View Comments

  • In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.
    1. Alif, Lâm, Mîm;
    2. Allah, non c'è dio all'infuori di Lui, il Vivente, l'Assoluto.
    3. Ha fatto scendere* su di te il Libro con la verità, a conferma di ciò che era prima di esso. E fece scendere la Torâh e l'Ingîl*,
    4. in precedenza, come guida per le genti. E ha fatto scendere il Discrimine. In verità, a coloro che negano i segni di Allah, un duro castigo! Allah è potente e vendicatore.
    5. Nulla di quel che è sulla terra o nei cieli è nascosto ad Allah.
    6. È Lui che vi plasma come vuole negli uteri. Non c'è dio all'infuori di Lui, l'Eccelso, il Saggio.
    7. È Lui che ha fatto scendere il Libro su di te. Esso contiene versetti espliciti, che sono la Madre del Libro, e altri che si prestano ad interpretazioni diverse. Coloro che hanno una malattia nel cuore, che cercano la discordia e la [scorretta] interpretazione, seguono quello che è allegorico, mentre solo Allah ne conosce il significato. Coloro che sono radicati nella scienza dicono: “Noi crediamo: tutto viene dal nostro Signore”. Ma i soli a ricordarsene sempre, sono i dotati di intelletto.
    [Corano, 3:1-7]

    *[“Ha fatto scendere”: il verbo che implica il concetto di far scendere, frequentemente utilizzato dal Corano per parlare della Rivelazione, ha in arabo due forme distinte: “far scendere poco a poco” (nazzala) e “far scendere tutto insieme” (anzala) che ritroviamo in questo versetto riferite, la prima al Corano, la seconda alla Torâh e all'Ingîl (vedi nota successiva)]

    *[ La Torâh e l'Ingîl: con Torâh (la legge), si intende l'insieme della legge mosaica e in particolare il Pentateuco (che nella versione che possediamo oggi comprende appunto cinque libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio). Rispetto al testo rivelato della Torâh, l'attuale Pentateuco è formato da testi composti nell'arco di tempo che va dall'epoca immediatamente successiva al Profeta Mosè (XIII sec. a.C.), fino alla fine dell'esilio di Babilonia (V sec. a.C.).
    L'Ingîl di cui parla il Corano è il nome dato al complesso delle rivelazioni che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) si è compiaciuto di dare al Suo Profeta Gesù (pace su di lui). Ammesso che queste rivelazioni siano mai state poste per iscritto in un volume, esso si è perso; quelli che oggi vengono chiamati Vangeli, non sono altro che raccolte di tradizioni più o meno autentiche in merito alla vita del Cristo e alla sua predicazione. Dalla gran massa di “vangeli” la Chiesa cristiana, trasse i “quattro vangeli” ufficiali (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) tutti gli altri “apocrifi” (dubbi o falsi)]

  • Due domande:

    1) Se Gesù è il profeta di Allah (come tu dici), chi è Maometto, un altro profeta di Allah?

    2) E se sì, chi tra Gesù e Maometto è il profeta più grande?

    • Noè, Abramo, Mosè, Gesù e Muhammad sono tutti profeti e messaggeri di Dio (ci sono altri profeti che non citerò adesso), noi non possiamo sostenere che qualcuno é migliore di qualcun'altro, proprio come Allah (Iddio) ci ha ordinato:

      (Corano, 2:285): Il Messaggero crede in quello che è stato fatto scendere su di lui da parte del suo Signore, come del resto i credenti: tutti credono in Allah, nei Suoi Angeli, nei Suoi Libri e nei Suoi Messaggeri. “Non facciamo differenza alcuna tra i Suoi Messaggeri.”* E dicono: “Abbiamo ascoltato e obbediamo. Perdono, Signore! E’ a Te, che tutto ritorna”.

      • Apprezzo il fatto che tu riconosca che Maometto non è più grande di Gesù. Però, caro MahmaoudHarri, cè un problema non da poco sollevato da San Paolo. Nella Lettera ai Corinzi egli ebbe a scrivere che:

        "senza la risurrezione di Cristo tutta la predicazione della fede cristiana e la fede stessa cristiana sarebbero cosa vuota e inconsistente"

        Quindi i cristiani credono che Gesù sia risorto e Maometto sia invece morto e basta, senza risorgere.

        Ma questo, l'ammetto, è un atto di fede, opinabile come tutti gli atti di fede, per quanto supportato dalla testimonianza evangelica. Sta di fatto che chi lo fa è cristiano e chi non lo fa è un fratello, rispettabilissimo nella sua dignità umana e nei suoi diritti giusnaturali, ma NON È UN CRISTIANO.

        Credo che questa divergenza tra cristiani e musulmani, così come quella tra cristiani ed ebrei, o, se vuoi, tra cristiani e testimoni di Geova, rimarrà fino alla fine dei tempi, quando sarà finalmente chiaro a tutti chi aveva ragione.

        Nell'attesa non ci rimane che convivere nel migliore dei modi, che è poi quello del rispetto reciproco dei diritti giusnaturali della persona umana, che, per inciso, sono anche i valori cardine, sui quali si fonda il liberalismo.

        MXM
        Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

        • Ormai é Paolo di Tarsio che ha definito il cristianesimo attuale basato sulla resurrezione di Cristo (Paolo non é riconosciuto né come Profeta né come autorità nel Corano). Comunque nell'Islam Gesù (Pace su di lui) non é morto (non ha nemmeno subito la crocifissione, ma così é stato fatto credere ai rabbini e ai romani), invece é stato fatto ascendere al secondo cielo ancora vivo. Gesù ritornerà per unirsi alle armate musulmane e sconfiggere il Dajjal (il falso messia, l'anti-cristo) e il suo esercito. Dopo si siederà sul trono di Davide a Gerusalemme e comanderà il mondo da lì (questa é la profezia del profeta Muhammad, Pace su di lui, quando afferma che l'Islam dominerà il mondo). Ecco qui due versetti al riguardo:

          157. e dissero: “Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria, il Messaggero di Allah!”. Invece non l'hanno né ucciso, né crocifisso, ma così parve loro. Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Per certo non lo hanno ucciso*
          158. ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio.
          159. Non vi è alcuno della Gente della Scrittura che non crederà in lui prima di morire*. Nel Giorno della Resurrezione testimonierà contro di loro.
          *[Gesù non è morto per mano degli uomini, la sua crocifissione non fu che un'illusione voluta da Allah che ha innalzato Gesù fino a Lui (vedi versetto successivo]
          *[L'escatologia islamica e l'esegesi (Tabarî VI, 18 e ss.) descrivono lo svolgersi dei “tempi ultimi”, in cui Gesù (pace su di lui) ritornerà sulla terra scendendo a Damasco; ucciderà l'Anticristo e rimarrà per sette anni (o quarant'anni), durante i quali l'Islàm trionferà e anche gli israeliti e i cristiani riconosceranno la sua vera natura e crederanno nella sua missione profetica]
          http://www.corano.it/corano_testo/4.htm

          Purtroppo non si deve aspettare la morte oppure il ritorno di Gesù per risolvere queste dispute, siccome ognuno é responsabile per se stesso di ricercare la Verità e di seguirla. L'Islam é arrivato per correggere la falsa idea che Gesù fosse divino e chi muore associando altre divinità oltre all'unico e indivisibile Dio non avrà posto nel giardino dell'Eden. Nel Corano, al capitolo 5 si legge nei versetti 72-75:

          72. Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Allah è il Messia, figlio di Maria!”. Mentre il Messia disse: “O Figli di Israele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore”. Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!
          73. Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “In verità Allah è il terzo di tre”. Mentre non c'è dio all'infuori del Dio Unico!
          E se non cessano il loro dire, un castigo doloroso giungerà ai miscredenti.
          74. Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah è perdonatore, misericordioso.
          75. Il Messia, figlio di Maria, non era che un messaggero. Altri messaggeri erano venuti prima di lui, e sua madre era una veridica. Eppure entrambi mangiavano cibo. Guarda come rendiamo evidenti i Nostri segni, quindi guarda come se ne allontanano..
          76. Di': “Adorerete all'infuori di Allah qualcuno che non ha il né il potere di nuocervi, né di giovarvi? Allah tutto ascolta e conosce”.
          http://www.corano.it/corano_testo/5.htm

          Questo é il concetto di puro monoteismo, non esiste trinità o chissà quale altro concetto, di conseguenza io sono costretto ad avvisarti che non puoi aspettare la morte per scoprire la verità perché ormai sarà troppo tardi per la tua anima. Lo so bene che suono arrogante nel sostenere ciò, invece di dire "volemose bene" e basta, io prima ti do la notizia su cosa ti aspetta, visto che sono costretto a dirtela (sia perché un giorno verrò interrogato da Dio sul perché non ti ho riferito la Verità, sia perché ci tengo che tutti possano scoprire questa verità)

          Dopo che ti ho dato questa notizia, posso tranquillamente continuare a convivere con te in armonia.

          Ecco qui un dibattito tra il missionario Shorrosh (Giordania) e il musulmano Ahmed Deedat (Sud Africa) sulla divinità di Gesù con la traduzione istantanea in italiano: http://lmticino.blogspot.ch/2011/09/dibattito-gesu-e-figlio-di-dio-shorrosh.html

        • Se sostenere la "tua" verità ti fa sentir bene ... accomodati.

          Non considero arrogante cercare di motivare a "credere" ciò in cui si "crede", perché di questo si tratta, per te e per me, quando ci interroghiamo sulla figure di Gesù e di Maometto.

          Alla fine però, dopo aver scandagliato Bibbia e Corano, ognuno fa la sua scelta, che poi è sempre una scelta di "fede" (cioè di quello che si "sente") più che di intelletto (cioè di ciò che si può ipotizzare con il solo ragionamento).

          Esemplare, a questo proposito, la domanda che Gesù pose agli Apostoli:
          «Voi chi dite che io sia?»
          Sappiamo come rispose Pietro a Gesù: «Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivente». E come Gesù rispose a Pietro: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli».

          Il tuo lungo scritto, e penso anche il mio breve scritto, hanno dunque il merito di ribadire le differenze sostanziali tra ciò in cui credono i cristiani e ciò in cui credono i musulmani.

          E, detto questo, rimanendo ciascuno "inchiodato" sulle rispettive convinzioni, mi pare che non ci sono alternative percorribili al "volemose bene".

          MXM
          Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

          • Giusto, l'importante é solo di aver fatto un percorso di ricerca sincero, se poi le conclusioni a cui siamo arrivati sono diverse, non possiamo fare altro che accettare le nostre differenze e vivere insieme in pace uno accanto all'altro.

            Volevo solo darti un utlimo appunto a proposito dei testi nei 4 vangeli canonici. Come ci mostra Bart D. Ehrman, le copie più o meno antiche giunte a noi differiscono tra loro in una miriade di punti: alcune discrepanze sono insignificanti, ma altre toccano nodi centrali della dottrina come, per esempio, la natura divina di Gesù o il mistero trinitario, e sono il frutto di alterazioni, sia intenzionali sia accidentali, introdotte dagli scribi.
            Quanti sanno che il famoso episodio dell'adultera che Gesù salva dalla lapidazione con la frase, "Chi è senza peccato scagli la prima pietra", non apparteneva originariamente al Vangelo di Giovanni, ma fu aggiunto da uno sconosciuto copista? E che furono aggiunti anche gli ultimi dodici versetti del Vangelo di Marco?

            Fatti del genere sembrano incredibili e si potrebbe pensare che siano clamorose eccezioni. Ma non è così. Errori, aggiunte, varianti e modifiche sono invece la regola nella lunga e complessa storia che ha portato dalla stesura dei primi Vangeli al testo che leggiamo oggi.

            ecco un'estratto della sua conferenza, se cerchi i suoi libri ti aggiungo anche il link per ordinarli.

            "How the Bible was changed—Misquoting Jesus (Bart Ehrman at Stanford)" http://youtu.be/nbpUNLBJDjI

          • Tutta la questione mi è nota. D'altro canto se i Vangeli avessero fornito testi monolitici, tutti eguali, impermeabili al dubbio, e prove "certificate" dei fatti accaduti (magari registrati su di una video cassetta), che ne sarebbe della "fede"?

            Come sarebbe banale arrivare a dire: "Io credo!"

            O forse no, tanta è la nostra malizia, che avremmo esclamato. "È un foto-montaggio, il video è stato manipolato!"

            Eppure non c'è miracolo per il quale Gesù non abbia preteso "a priori" un fede illimitata sul suo esito.

            E io sono sedotto da questo Dio sfuggente che agisce, fa, e non rilascia certificati di origine controllata a chi non lo merita.

            E non mi piace immaginare (come tu sostieni) che Cristo abbia tagliato la corda proprio sul più bello, evitando accuratamente, complice Allah, di provare "il dolore umano".

            In tutta sincerità di un Gesù così non saprei che farmene.

            Lo sentirei lontanissimo nel momento del mio dolore e lo guarderei come un "privilegiato".

            E invece è tutto così perfetto, tutto così "condiviso" e pienamente rassicurante!

            C'è poi una verità storica che tu banalizzi oltre misura: e cioè che Gesù sia stato "davvero" crocifisso sotto Ponzio Pilato.

            Il rabbino capo di Roma in un'intervista concessa alla RAI qualche anno fa, non esitò a ribadire le motivazioni che indussero gli ebrei a perorare con ogni mezzo la morte di Gesù.

            Eppure gli ebrei avrebbero dovuto essere i primi a negare la crocifissione di Gesù se ci fosse stato anche un minimo dubbio che essa potesse essere realmente accaduta.

            Comunque OK. Grazie per il batti e ribatti. Non ti auguro Buon Natale, non perché sei musulmano, ma perché è già passato :-)

            In compenso ti auguro un sereno 2013, in pace!

            MXM
            Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

          • Capisco, tu accetti il "mistero" e il "dubbio" come parte della tua fede, inoltre la "morte" presunta di Gesù serviva a far sviare i rabbini che scelsero di uccidere Gesù solo per confermare a se stessi che non era il Messia. Dopo di ciò furono maledetti e persero lo statuto di "popolo privilegiato", (se rileggi il versetto 4:157 postato prima lo capisci subito)

            Voglio solo concludere con i miracoli di Dio per mano di Gesù (Pace su di lui) e con quello che Gesù dirà al cospetto di Dio nel Giorno del Giudizio e della sua implorazione di perdonare i cristiani in questi errori sulla trinità:

            Corano, 5:110-118:

            110. E quando Allah dirà: “O Gesù figlio di Maria, ricorda la Mia grazia su di te e su tua madre e quando ti rafforzai con lo Spirito Puro*! Tanto che parlasti agli uomini dalla culla e in età matura. E quando ti insegnai il Libro e la saggezza e la Torâh e il Vangelo, quando forgiasti con la creta la figura di un uccello, quindi vi soffiasti sopra e col Mio permesso divenne un uccello. Guaristi, col Mio permesso, il cieco nato e il lebbroso. E col Mio permesso risuscitasti il morto. E quando ti difesi dai Figli d'Israele allorché giungesti con le prove. Quelli di loro che non credevano, dissero: "Questa è evidente magia"”.

            *[Lo Spirito Puro: Gabriele (pace su di lui) ]

            111. E quando rivelai agli apostoli: “Credete in Me e nel Mio messaggero”, risposero: “Crediamo, sii testimone che siamo musulmani”.

            112. Quando gli apostoli dissero: “O Gesù, figlio di Maria, è possibile che il tuo Signore faccia scendere su di noi dal cielo una tavola imbandita?”, gli rispose: “Temete Allah se siete credenti.

            113. Dissero: “Vogliamo mangiare da essa. Così i nostri cuori saranno rassicurati, sapremo che tu hai detto la verità e ne saremo testimoni”.

            114. Gesù figlio di Maria disse: “O Allah nostro Signore, fa' scendere su di noi, dal cielo, una tavola imbandita che sia una festa per noi - per il primo di noi come per l'ultimo - e un segno da parte Tua.
            Provvedi a noi, Tu che sei il migliore dei sostentatori”.

            115. Allah disse: “La farò scendere su di voi, e chiunque di voi, dopo di ciò, sarà miscredente, lo castigherò con un tormento, che non infliggerò a nessun'altra creatura!”.

            116. E quando Allah dirà: “O Gesù figlio di Maria, hai forse detto alla gente: "Prendete me e mia madre come due divinità, all'infuori di Allah?"”, risponderà: “Gloria a Te! Come potrei dire ciò di cui non ho il diritto? Se lo avessi detto, Tu certamente lo sapresti, ché Tu conosci quello che c'è in me e io non conosco quello che c'è in Te.
            In verità sei il Supremo conoscitore dell'inconoscibile.

            117. Ho detto loro solo quello che Tu mi avevi ordinato di dire: Adorate Allah, mio Signore e vostro Signore". Fui testimone di loro finché rimasi presso di loro; da quando mi hai elevato [a Te], Tu sei rimasto a sorvegliarli. Tu sei testimone di tutte le cose.

            118. Se li punisci, in verità sono servi Tuoi; se li perdoni, in verità Tu sei l'Eccelso, il Saggio”.

            http://www.corano.it/corano_testo/5.htm

            Buona notte

Recent Posts

Lo strano caso della bambina che fu prima Morgana, poi Ginevra

C'è una serie televisiva, ormai datata 2001, intitolata Le Nebbie di Avalon, tratta dall'omonimo romanzo…

29 minuti ago

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

19 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

22 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

22 ore ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

23 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

24 ore ago

This website uses cookies.