Categories: EconomiaPrimo piano

Il “reddito di cittadinanza”, Beppe Grillo ve lo regala

Poiché il leader politico emergente Grillo ha fatto del “reddito di cittadinanza” un suo cavallo di battaglia – si vedano anche le sue veementi esortazioni su Twitter – siamo andati a documentarci. Il risultato della nostra ricerca è interessante.



Il reddito di cittadinanza è un reddito di base universale pagato a tutti, senza alcun obbligo di attività, per una somma sufficiente a esistere e a partecipare alla vita della società.

Tutti gli altri redditi privati (per la maggior parte redditi da lavoro) sono aggiunti a questo reddito minimo.

Questo reddito è:
Inalienabile e incondizionato (al contrario dell’indennità di disoccupazione, condizionata alla ricerca di un lavoro);
Corrisposto alle persone fisiche e non alla famiglia, così da promuovere l’autonomia dell’elemento più debole della famiglia, anziché il benessere della famiglia intesa come entità indivisibile.

Come allocazione universale, il reddito di cittadinanza è un dividendo monetario, altrimenti detto dividendo sociale o credito sociale, che pertiene ai meccanismi di creazione monetaria democraticamente distribuiti sulla base di una misura della crescita di beni e servizi.

Esso è la contropartita monetaria creata e distribuita a tutti i cittadini della zona monetaria di riferimento, a titolo di compartecipazione agli utili sociali prodotti dall’attività economica della comunità stessa, sfruttando le risorse naturali del territorio. Questo diritto di proprietà è riconosciuto dalla nascita.

Relatore

View Comments

  • A queste condizioni voteranno "tutti" per lui!
    In parole povere, l'RDC è quel che viene pagato alla gente... per non fare niente. Sarà un successone! Ma CHI ci metterà i soldi? (Forse Grillo lo sa)

    • ...purtroppo per i dementi bisogna spiegare..non e che si da a chi non ha voglia di far niente si da a chi purtroppo non ha niente da fare perche manca i lavoro capito adesso???ecco adesso da bravino va a studia pure le tabelline
      ..

      • Tieni per lo meno presente che quando tu giocavi ancora con la cassa della sabbia io progettavo astronavi. Adesso dimmi:
        1) È stata fatta una stima attendibile del COSTO di un tale provvedimento?
        2) Quale copertura viene prevista?

  • dice un reddito di cittadinanza di 2 3 anni per sopravvivere, come esiste in europa, nel mentre lo stato ti propone 3 lavori e almeno uno lo devi accettare. non mi sembrono cose dall'altro mondo

  • dai grillo dacci la dignità di vivere e una giusta pensione x vivere con dignitàààà

  • A parte la sottigliezza espressiva di "cassandraman" che potrebbe aprire un interminabile e antipatico discorso transfrontaliero sugli improduttivi nazionalismi e su inverosimili disomogeneità culturali... non tutti gli suisseri la pensano come Jack the Ripper. Anzi parecchi confederati sono in genere d'accordo che una forma di reddito minimo garantito possa (potrebbe), se ben gestito, magari evitare ricorrenti e pesanti spese di sostentamento dilazionate. Ma JtR appartiene a quella categoria di persone che oltre desiderare disincentivare l'eventuale ozio dei poveri per aumentare quello dei ricchi, vedrebbero di buon occhio l’eliminazione d’ufficio di tutto lo stato sociale. Così da segnare il trionfo della libertà. Fondamentalmente e candidamente convinto (JtR) che la ricchezza sia sempre (senza eccezione!) determinata dal talento, dal lavoro, dall’impegno, insomma dalle qualità individuali e umane del beneficiario. Oppure da imperscrutabili decisioni celesti. Che il divario tra ricchi e poveri sia fabbricato a tavolino dalla plutonomìa vincente, (quell’uno percento che sta sulla sommità della piramide) in buona parte fautori della Citizen United, il nostro Jack non vuole proprio saperne. Inoltre a JtR non sorge minimamente il dubbio che, nel suo quotidiano passatempo di tentare di ridicolizzare tutte le idee apparentemente antitetiche alle sue, si burla anche di quelle (limitate) conquiste che il novantanove percento della gente sta scientemente o inconsapevolmente perdendo.

    • Sembra che tu mi conosca molto bene. Sai anche per caso:
      --- che numero di scarpe porto?
      --- qual è il mio cocktail preferito?

  • La perla che mancava alla collana. La dimostrazione ultima che comici e politici sono perfettamente intercambiabili. Peccato che nessuna delle due classi ci capisca un'acca di economia, figuriamoci poi gestirla.

  • A malatempora e a tutti gli interessati ;-)

    Digitare su YOU TUBE:

    Grundeinkommen – ein Kulturimpuls
    Ein Film-Essay von Daniel Häni und Enno Schmidt (2008)

    100 Min.
    sottotitolato in italiano
    Buona visione!

  • Grillo sta anticipando i tempi che verranno e il suo programma non è molto dissimile da quello che banchieri e politici ci stanno apparecchiando sotto l'apparenza che lo fanno per noi.

    Ecco cosa hanno in mente questi geni:

    «La società sarà "definitivamente" organizzata in questo modo: al vertice ci saranno, come sempre i monopolisti del denaro, cioè i banchieri, e i monopolisti della coercizione, cioè gli uomini dello Stato. Un gradino sotto le lobbies industriali colluse con lo Stato e le Banche, e poi la casta burocratica, che dello Stato fa parte, con tutto il suo codazzo di giullari e servitori al seguito. Tutti gli altri, inclusi i "non collaborazionisti" di ogni genere e specie, avranno il reddito di cittadinanza, e un completino blù che indosseranno quando saranno chiamati a svolgere lavori "socialmente utili" o a far finta di svolgerli. A questi zombies a vita sarà così garantita un'esistenza insulsa, così insulsa che saranno presto privati anche del nome e identificati con un numero, neanche troppo grande, ricamato sulla loro ... uniforme»

    Questo è lo scenario a cui conduce l'idea di Grillo, che però non potrà reclamarne l'originalità, perché banchieri e uomini dello Stato ci stanno già lavorando da tempo.

    Resta però da dimostrare se ci riusciranno, prima che qualcuno li faccia penzolare da una forca. Historia magistra libertatis, ama dire un mio carissimo amico ....

    MXM
    Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

  • A Dicolamia
    La tua descrizione grottesco-para-orwelliana della società futura è troppo libertarideologizzata (ndr: questo l'ho scritto prima di leggere il post di Jack). In effetti il potere del Richistan già esiste. Come pure esistono già gli schiavi in quantità di milioni. Con o senza il completino blu e il codice a barre. Quindi nulla di nuovo sotto il sole turbocapitalista. In un ipotetico scenario post-minimo-reddito-garantito, tu potrai comunque spendere la tua vita da "gladiatore" costruendo, con (magari) successo economico, (e così come desideri) forche e cordame incluso. Permetti tuttavia agli altri di considerare almeno delle alternative.

    A Jack
    Ti conosco (si fa per dire) dai tuoi post. O meglio conosco i post di Jack the Ripper. Un nome che apre scenari sconcertanti... Mi sono fatto un'idea (non un dogma) attraverso ciò che scrivi. Come giustamente un blog anonimo permette, con il pregio di nascondere identità biografiche inutili e magari fuorvianti. Un semplice mezzo per poter parlare, dove basta avere cose da dire e che (a loro volta) possono essere contestate.

    In conclusione... l'avete visto il film consigliato? Come potete constatare Grillo arriva evidentemente in ritardo... sotto il sole anti-tubocapitalista...

    Il problema (so di usare un termine enfatico) consiste nel fatto che in queste contrade ticino-live spopolano i neoliberisti benpensanti che dimenticano spesso (per distrazione) che alla sommità del loro mondo c'è Wall Street, la City, i disastri dell'inizio millennio, gli hedge funds, i subprimes e gli artifìci del libor. Ci sono trilioni di dollari di plusvalore scippati al "pubblico" che servono e serviranno, (in barba ai distratti) al cosiddetto "processo di accumulazione originaria". (digitare "accumulazione originaria") Serviranno ad espropriare i soldi dalle casse pubbliche per cancellare anche i rottami del welfare rimasto, serviranno per espropriare l'acqua e le terre che verranno privatizzate e recintate. Proprio come (gli storici raccontano) già fu, prima della modernità.
    Suvvia due centesimi per un reddito di cittadinanza...

    • (Per quanto attiene a Jack) È un semplice borghese di Lugano, di mezza età. Veste come un avvocato o un direttore di banca ma NON lo è. Lo puoi trovare al Grand Café al Porto intento a sorbire il cappuccino. Il suo pasticcino preferito è la TARTINA AI LAMPONI, la fine del mondo. Buon anno, Zapping. Sei un sinistroide, ma non sei cattivo.

    • Semplicemente perfetto. Adoro l'ultimo paragrafo, in particolare quel: (digitare "accumulazione originaria")
      Dissento solo su un punto: la dimenticanza non è incidentale ma strutturale, semplicemente non la capiscono, nemmeno di fronte all'evidenza dei fatti.

    • "Il problema (so di usare un termine enfatico) consiste nel fatto che in queste contrade ticino-live spopolano i neoliberisti benpensanti che dimenticano spesso (per distrazione) che alla sommità del loro mondo c'è Wall Street, la City, i disastri dell'inizio millennio, gli hedge funds, i subprimes e gli artifìci del libor."

      Permettimi di commentare questa ennesima "ricaduta" nel tuo solito vizietto intellettuale: quello di confondere il liberismo (senza "neo", inutile aggiunta che concorre in modo improprio alla formulazione di un inutile neologismo) con la finanza.

      Finché insisterai in questa evidente "forzatura" di semantica lessicale io mi troverò sempre costretto a mettere i punti sulla "i", perché questo tuo errore (voluto) è strumentale all'occultamento dei veri responsabili di quanto sta accadendo, che poco o nulla hanno da spartire con i liberisti e molto o tutto hanno invece da spartire con i monopolisti dei denaro e della coercizione, fedeli alleati di Wall Street e della City, e responsabili primi dei disastro dell'inizio millennio (inclusi i subprimes e, anche se pochi lo dicono, della super bolla immobiliare che aleggia minacciosa sulla Svizzera).

      Senza questi figuri, maestri nella falsificazione del denaro, la tua idea grilliana (o grillesca), comunque "canterina", del reddito di cittadinanza, non sarà mai possibile. Quindi non è possibile che io possa affari con forche e cordami se mi togli dalle mani chi devo impiccare.

      MXM
      Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

Recent Posts

Como-Chiasso, Parla il Poliziotto Daniele Contucci: “La Svizzera ha ragione nel respingere i migranti. L’Italia rispetti i Trattati o provi a cambiarli nelle sedi opportune.”

In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…

15 ore ago

“Così in Cielo, così in Terra: Simbolismo Astronomico nelle Chiese Medioevali”

Le Chiese Medioevali ci parlano: la loro orientazione astronomica ci svelano credo, etnia, devozione.  Il…

17 ore ago

“Siamo il risultato e gli eredi di una lunghissima tragedia” – Il Pensiero del giorno è di Tito Tettamanti

"Noi siamo il risultato e gli eredi di questa lunghissima tragedia degna di Eschilo con…

17 ore ago

Sissi, storia senza mito della bellissima e irrequieta Imperatrice d’Austria

I romantici del secolo ventesimo la conoscono con il volto di Romy Schneider, i millennial…

18 ore ago

Venere: Femminilità e Dipinti Antichi – alla Galleria Canesso

2015 Sentire l'Arte: quattro incantevoli serate di pittura, musica e letteratura, con il complesso Enerbia…

18 ore ago

I 70 anni dello Stato ebraico festeggiati a Lugano – Swiss Israel Day

SEI ANNI FA Si è svolta domenica al Palazzo dei congressi la celebrazione del Swiss…

22 ore ago

This website uses cookies.