Categories: FocusPrimo piano

Tre impatti misteriosi si sono prodotti sulla superficie della Luna

Gli scienziati che lavorano con il Lunar Reconnaissance Orbiter – una sonda spaziale lanciata nel 2009 dalla Nasa per studiare la Luna – hanno rilevato sulla superficie della Luna una serie di tre crateri, risultanti da altrettanti impatti.

Questi crateri si sarebbero formati a pochi minuti di intervallo ma gli esperti non sanno spiegare in che modo. Le foto che seguono sono state messe a disposizione dall’Ente spaziale statunitense.

Il diametro del cratere di sud-ovest misura 180 metri, il cratere al centro misura 150 metri di diametro e il cratere di nord-est misura 125 metri.
La strana disposizione dei tre crateri lascia interdetti gli astronomi della Nasa. Potrebbe essere stata causata da un meteorite o da una cometa andati a pezzi a contatto con il suolo lunare, oppure da tre impatti separati, accaduti quasi simultaneamente e perfettamente in linea.

Redazione

Recent Posts

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

38 minuti ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

5 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

2 giorni ago

This website uses cookies.