Categories: Appunti

La cronaca dimenticata. Alphabet Killer

Alphabet Killer è il nome che i mass media statunitensi diedero all’assassino delle piccole Carmen Colon, Wanda Walkowicz e Michelle Maenza, tutte residenti a Rochester, cittadina alla periferia di New York. I delitti avvennero tra il 1971 e il 1973.

I giornali parlarono di “Double initial murders”, perchè le vittime avevano la stessa iniziale per nome e cognome e i loro cadaveri erano stati trovati in località che iniziavano con la stessa lettera : Carmen Colon a Churchville, Wanda Walkowicz a Webster e Michelle Maenza a Macedon.

Carmen Colon, scomparve all’età di 11 anni il 16 novembre 1971. Due giorni dopo venne trovata morta vicino a Churchville, a pochi chilometri dalla casa di Rochester dove viveva con i nonni.
Il cadavere della 12enne Wanda Walkowicz venne trovato il 3 aprile 1973 vicino a Webster, a pochi chilometri da casa sua. Era scomparsa il giorno prima.
Michelle Maenza aveva 10 anni quando scomparve, il 26 novembre 1973. Due giorni dopo gli inquirenti trovarono il suo cadavere a Macedon, località a 15 miglia da Rochester.

L’FBI interrogò decine di persone, ma sino ad oggi il killer delle tre bambine non è mai stato trovato.
L’unico serio indiziato fu uno zio di Carmen Colon, anche se la mancanza di tracce sul luogo del delitto contribuì all’impossibilità di confermare l’accusa. L’uomo si suicidò nel 1991.

Redazione

Recent Posts

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

5 ore ago

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

20 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

1 giorno ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

1 giorno ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

2 giorni ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

This website uses cookies.