Categories: Primo pianoSvizzera

Gli europei dell’Est continuano ad arrivare in Svizzera

Lo scorso anno è aumentato in Svizzera il numero dei residenti stranieri. Gli europei dell’Est aggirano i contingenti tramite permessi di soggiorno di breve durata. I partiti chiedono nuove misure per controllare la situazione.

Malgrado lo scorso maggio il Consiglio federale abbia deciso di limitare l’afflusso di cittadini europei tramite una speciale clausola di salvaguardia, le cifre dell’Ufficio federale delle migrazioni da gennaio a novembre 2012 fanno stato di 78’000 nuovi residenti.
Il record, che aveva fatto seguito all’introduzione della libera circolazione delle persone con l’Unione europea, appartiene al 2008, quando in Svizzera erano giunti 100’000 nuovi residenti.

La crescita migratoria proviene essenzialmente dall’Unione europea, più precisamente dai paesi UE-8 : Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria, per i quali in maggio il governo aveva introdotto contingenti dei permessi di dimora annuali.
La misura adottata dal Consiglio federale viene aggirata dai cittadini di questi paesi attraverso la richiesta di permessi di soggiorno di breve durata, non soggetti a contingentamento.

La maggior parte dei partiti di governo chiede nuove restrizioni, anche se queste potrebbero contrariare l’Unione europea.
Philip Müller, presidente del PLR, ritiene che il Consiglio federale debba invocare ancora la clausola di salvaguardia e contingentare i soggiorni di breve durata. Un’opinione sostenuta anche da PPD e UDC.

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

Recent Posts

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

2 minuti ago

Nayib Bukele: il presidente di El Salvador che parla di guerra spirituale e preghiera

In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…

6 minuti ago

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

8 ore ago

Il richiamo di Cthulhu

Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…

14 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

16 ore ago

This website uses cookies.