Categories: Democrazia attiva

I soldi della Camorra per la nostra sicurezza – di Marco Chiesa

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

Lodevole Consiglio di Stato,

grazie a una riuscita collaborazione internazionale tra Svizzera e Italia è stato realizzato un sequestro di valori patrimoniali (di provenienza illecita) ai danni della Camorra. In un recente comunicato, l’Ufficio federale di giustizia ha fatto sapere che nel 2001 il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere aveva presentato alla Svizzera una domanda di assistenza giudiziaria nel quadro di un procedimento penale avviato contro una persona indiziata di riciclaggio di denaro e finanziamento di diverse organizzazioni mafiose. Ora che l’operazione è conclusa, Svizzera ed Italia si divideranno circa 14 milioni di euro.

Nel corso della trasmissione “Il Quotidiano” di lunedì 7 gennaio 2013 è stato precisato che, sulla base di una legge federale ben specifica, dal momento che il sequestro è avvenuto proprio nel nostro Cantone, due decimi dell’importo sequestrato spettano al Ticino. Ciò equivarrebbe ad un ammontare approssimativo di 2,76 milioni di euro. Sebbene a questa cifra debbano essere sottratti i costi e le spese della procedura giudiziaria, sembrerebbe che il Ticino potrà comunque beneficiare di un notevole introito.

Inoltre, a complemento di questo atto parlamentare, ci permettiamo di rammentare che in data 26 settembre 2012 il gruppo parlamentare UDC aveva chiesto di attivare in tempi brevi un Osservatorio ticinese di criminologia, criminalistica e vittimologia. Ciò in considerazione del preoccupante incremento della criminalità e della violenza in Ticino. Negli ultimi mesi la situazione si è ulteriolmente aggravata e le prospettive sono ora molto preoccupanti. Putroppo, a tutt’ora, non abbiamo avuto alcuna risposta da parte del Consiglio di Stato.

Con la presente Interrogazione parlamentare chiediamo pertanto al CdS di voler dar seguito alle seguenti domande:

1. Quale è la cifra esatta (tolte le spese) che toccherà al Canton Ticino?
2. Il CdS, alla luce della recrudescenza della criminalità che ha colpito il nostro Cantone, è disposto ad investire questo denaro nel campo della sicurezza?
3. Quali progetti concreti potrebbero essere immediatamente avviati per contrastare il dilagante fenomeno della delinquenza sul nostro territorio?

Con ogni ossequio,
Marco Chiesa, Lara Filippini, Gabriele Pinoja, Orlando Del Don, Eros Mellini

Relatore

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

13 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

13 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

13 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

14 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

1 giorno ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.