Categories: EsteroPrimo piano

In risposta alle sanzioni ONU, la Corea del Nord punta i missili a lunga gittata contro gli Stati Uniti

“Non nascondiamo il fatto che diversi satelliti e missili a lunga gittata che continueremo a lanciare e i test nucleari di alto livello che condurremo, avranno come bersaglio gli Stati Uniti.”

Questa è la posizione della Commissione nord coreana della Difesa, in risposta all’inasprimento delle sanzioni deciso martedì dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, conseguente al lancio di un missile-satellite ad opera della Corea del Nord lo scorso mese di dicembre.
Glyn Davies, inviato speciale americano per la Corea del Nord, in visita a Seoul ha commentato : “Speriamo che il governo nord coreano non dia seguito alle sue minacce. Gli chiediamo di non farlo. Non è il momento di aumentare le tensioni nella penisola coreana.”

“Procederemo a nuovi test missilistici – ha confermato la Commissione della Difesa di Pyongyang – continuando a lanciare satelliti e missili a lunga gittata. Abbiamo in programma un esperimento nucleare di alto livello.
Gli Stati Uniti saranno il nostro bersaglio perché le controversie con gli americani si risolvono con la forza, non con le parole.”
La Commissione non ha peraltro fatto sapere quando sono previsti questi esperimenti e ovviamente a Washington la speranza è che si tratti di proclami nazionalistici privi di conseguenze.

L’agenzia di stampa sud coreana Yonhap ha però dichiarato, citando i servizi di sicurezza sud coreani, che il governo della Corea del Nord ha terminato i preparativi tecnici in vista di un esperimento nucleare, che potrebbe aver luogo nel corso delle prossime settimane.
A fine dicembre, l’istituto americano della John Hopkins University affermava ugualmente, sulla base di immagini satellitari, che la Corea del Nord è quasi pronta a eseguire il suo terzo test nucleare.

L’ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Susan Rice, ha dichiarato che se sceglierà il confronto, la Corea del Nord pagherà un prezzo molto elevato.

Redazione

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

2 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

3 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

4 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

4 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

7 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

13 ore ago

This website uses cookies.