Categories: EsteroPrimo piano

Soldi dalla Svizzera per restituire l’IMU. La sparata di Berlusconi non piace a Mario Monti

Silvio Berlusconi cerca di comperare i voti degli italiani facendo creder loro di restituire, se verrà eletto, quanto versato nel 2012 con l’impopolare tassa IMU, denuncia Mario Monti, capo del governo uscente.

Berlusconi aveva annunciato domenica che in caso di vittoria alle elezioni del prossimo 24 febbraio, adotterà la restituzione della gravosa IMU sulla prima casa, versata nel 2012, direttamente nel conto corrente dei contribuenti o in contanti, entro un mese dalla prima riunione del consiglio dei ministri.
Berlusconi è convinto che il progetto sia realizzabile e propone di coprirlo prendendo i fondi necessari da un accordo fiscale con la Svizzera. Il gettito è una “una tantum” di 25-30 miliardi e poi un flusso di 5 miliardi di euro l’anno.

“Un tentativo simpatico di corruzione, comprare il voto degli italiani con i soldi degli italiani – ha commentato Mario Monti, che qualche giorno fa aveva definito Berlusconi un incantatore di serpenti che non ha mai mantenuto le promesse.

Tra gli scettici dilaga l’ironia. Gianfranco Fini ha commentato che “nel secondo consiglio dei ministri Berlusconi farà un decreto per garantire la vincita certa ai giocatori del Lotto”.
Pier Luigi Bersani va giù duro: “È chiaro che si tratta di una promessa demagogica, infattibile, poggiata su una copertura di bilancio fantasiosa e che strizza l’occhio agli evasori.”

Redazione

Recent Posts

Il trionfo della morte – di Gabriele d’Annunzio

Giorgio Aurispa è un giovane intellettuale abruzzese, raffinato, inquieto e tormentato da un male profondo…

3 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

9 ore ago

Ecco cosa accadde a Gerusalemme dal ’48 al ’67: fu un Isis ante litteram | di Giulio Meotti

Gerusalemme è’ stata divisa solo per diciannove anni. Ecco che cosa accadde dal 1948 al…

14 ore ago

Wargames : l’illusione della deterrenza militare

Francesco Pontelli Secondo  due mediocri  leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron ,  che…

23 ore ago

CRANS-MONTANA: L’iniziativa europea tra simbolismo e pragmatismo svizzero

Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…

23 ore ago

Mendrisio chiama: diventa figurante nelle storiche Processioni della Settimana Santa

Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…

24 ore ago

This website uses cookies.