Categories: Svizzera

Solar island. Sul lago di Neuchatel tre isole per produrre energia solare

Piattaforme circolari galleggianti che seguono il movimento del sole producendo grandi quantità di energia, tre isole fotovoltaiche galleggianti che emergeranno dalle acque del lago di Neuchatel, in un tratto chiuso alla navigazione.

Progettate dall’azienda energetica Viteos e da Nolaris, spin-off dello Swiss Center for Electronics and Microtechnology, le strutture avranno un diametro di 25 metri e saranno ricoperte da 100 pannelli fotovoltaici. Saranno pronte nell’estate 2013 e diventeranno operative tra dicembre e gennaio 2014.
Ribattezzate Solar Island, le isole sono piattaforme galleggianti che ruotano e allineano i pannelli al sole durante l’arco della giornata, per incrementare la quantità di luce assorbita. Attraverso cavi collegati alla terraferma trasmetteranno l’energia prodotta direttamente alla rete di distribuzione elettrica.

I ricevitori fotovoltaici vengono costantemente allineati ruotando di 220 gradi in direzione del sole durante il giorno e ritornando nella posizione iniziale durante la notte.
Il prototipo è stato testato negli Emirati Arabi nel 2009 in condizioni climatiche molto difficili e con una precisione molto elevata, pari a 0,02°.


(Fonte : Nextme.it)

Redazione

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

7 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

8 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

8 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

8 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

8 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

16 ore ago

This website uses cookies.