Qualche settimana fa la Corea del Nord aveva annunciato che avrebbe proceduto a un nuovo test nucleare, sfidando gli Stati Uniti e definendoli “nemici giurati”.
Il governo di Pyongyang conferma ora di aver effettuato questo test con pieno successo, utilizzando cariche miniaturizzate ad alto potenziale.
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha disposto per martedì una riunione di emergenza.
Seoul, capitale della Corea del sud, parla dell’esplosione di un ordigno di almeno 10 chilotoni. Il chilotone è l’unità di misura degli esplosivi e un chilotone corrisponde all’energia emessa dall’esplosione di circa mille tonnellate di tritolo.
Il governo giapponese ha reagito con la costituzione di una Task force, il cui compito sarà indagare – per quanto possibile – e valutare le conseguenze effettive del test.
Nella regione in cui è stato eseguito, il test nucleare ha prodotto un sisma artificiale di magnitudo 4.9 gradi sulla Scala Richter.
L’agenzia di controllo sui test nucleari con sede a Vienna, la Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty Organisation ha definito il test nucleare una minaccia per la pace e la sicurezza internazionali.
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…
Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…
Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…
VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…
This website uses cookies.