Categories: Economia

Grecia. UE e FMI criticano la lentezza della riforma fiscale

L’Unione europea e il Fondo monetario internazionale, creditori della Grecia, hanno emesso giovedì un rapporto in cui viene evidenziato il ritardo nell’attuazione della riforma fiscale nel paese.

Il rapporto sottolinea come le riforme dell’amministrazione fiscale greca avanzino in maniera saltuaria e disorganizzata.
“L’apparente rischio è che le riforme fiscali proseguiranno in maniera lenta, il che favorisce l’intervento politico e la corruzione – si legge – Senza riforme immediate non sarà possibile raggiungere l’obiettivo delle entrate fiscali fissato per il 2013.”

Nel 2012 le entrate fiscali del paese hanno raggiunto il miliardo di euro, contro un obiettivo fissato a 2 miliardi.
In totale i debiti della Grecia si elevano a 55 miliardi di euro ma le autorità hanno poche speranze di incassare dai debitori, in quanto molti contribuenti sono società andate in fallimento a causa della crisi.

La pubblicazione del rapporto interviene quattro giorni dopo l’arrivo ad Atene degli esperti di BCE, UE e FMI per effettuare il controllo dei conti, che viene fatto regolarmente allo scopo di proseguire o meno il versamento alla Grecia degli aiuti internazionali.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola

“Il Masi e il Lac per me sono una magnifica sfida!” – Intervista al direttor Tobia Bezzola

Ho incontrato il dottor Tobia Bezzola, per la prima volta, alla conferenza stampa di presentazione…

3 ore ago
I numeri che passione! – Miniquiz matematicoI numeri che passione! – Miniquiz matematico

I numeri che passione! – Miniquiz matematico

Il pensiero del giorno oggi è un facile "indovinello" matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte…

10 ore ago
Come muore un re? Eugène Ionesco ve lo diceCome muore un re? Eugène Ionesco ve lo dice

Come muore un re? Eugène Ionesco ve lo dice

Il re Bérenger I è un grande sovrano e ha due regine: la prima, Marguerite,…

13 ore ago
L’arte di Nina Nasilli – di Gilberto Isella | In mostra alla galleria Al RaggioL’arte di Nina Nasilli – di Gilberto Isella | In mostra alla galleria Al Raggio

L’arte di Nina Nasilli – di Gilberto Isella | In mostra alla galleria Al Raggio

Abbiamo partecipato la sera di giovedì 30 novembre a una seduta di lettura poetica. Nel…

14 ore ago
Uzbekistan: la storia è passata da qui! – di Vittorio VolpiUzbekistan: la storia è passata da qui! – di Vittorio Volpi

Uzbekistan: la storia è passata da qui! – di Vittorio Volpi

Ora che abbiamo la nostra indipendenza, la nostra guida non è Stalin né Lenin, ma…

20 ore ago
Spazio, droni e Chernobyl: l’Ucraina fronte tecnologico di una guerra globaleSpazio, droni e Chernobyl: l’Ucraina fronte tecnologico di una guerra globale

Spazio, droni e Chernobyl: l’Ucraina fronte tecnologico di una guerra globale

Non è solo una guerra di carri armati, droni e propaganda. È una guerra fatta…

21 ore ago