Intervenendo a una riunione dei ministri dell’Interno dell’Unione europea, giovedì a Bruxelles la Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha criticato il costo del sistema d’informazione Schengen di seconda generazione, il SIS II, la cui introduzione è prevista per il 9 aprile.
Sommaruga ha ricordato che la Svizzera ha fatto criticato a più riprese la gestione dei costi di questo sistema d’informazione, la cui attuazione è stata ritardata di anni a causa di problemi tecnici. In questo modo, invece di costare da 15 a 20 milioni di euro, il SIS II ne costerà circa 160.
Tutti gli Stati Schengen partecipano al sistema SIS II, sostenuto finanziariamente da 22 dei 27 paesi dell’Unione europea e dai quattro paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio, ossia Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein.
Gran Bretagna, Cipro, Irlanda, Romania e Bulgaria non fanno parte dello Spazio Schengen.
Il SIS II è stato studiato per sostituire l’attuale sistema introducendo funzionalità potenziate. Il suo regolamento definisce gli aspetti tecnici e l’esercizio del SIS II, le modalità di segnalazione di cittadini di paesi terzi ai fini del rifiuto d’ingresso o di soggiorno, il trattamento dei dati relativi alle segnalazioni e le condizioni di accesso ai dati e la loro protezione.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.