Categories: Ospiti

Vogliamo fare un mito di Bignasca? – di Sergio Roic

NOTA. Pubblichiamo volentieri questa interessante presa di posizione, che manifestamente esprime solo il pensiero dell’Autore

 La morte di Giuliano Bignasca, presidente a vita della Lega dei Ticinesi, oltre al comprensibile e condiviso momento di rimpianto umano, è stata trasformata dai suoi sostenitori in un evento affinché attorno a Bignasca si possa creare un vero e proprio mito.

Giuliano Bignasca, secondo alcuni generoso in privato, in pubblico si è spesso presentato in modo contraddittorio, da insultatore, minacciatore e persino da razzista. Tutte queste caratteristiche del “personaggio Bignasca”, che naturalmente non hanno contribuito alla convivenza civile in Ticino, sono state in buona misura banalizzate in questi giorni di cordoglio.

Che Bignasca abbia potuto trasformarsi agli occhi della gente in una specie di “benefattore” del Ticino è sorprendente ed è il risultato di questa banalizzazione. Il sentimento condiviso è per lo più stato il seguente: “era importante, e quindi era anche una brava persona”.

Criticato dai più fino al giorno prima, il giorno seguente si è trasformato inopinatamente in una specie di “salvatore del Cantone” e addirittura in un “buon samaritano”.

Giuliano Bignasca, nei suoi 22 anni di personaggio pubblico, ha commesso molti errori che il Ticino sta pagando e per cui pagherà in futuro: ha contribuito a isolare il cantone, ha permesso la crescita e l’affermazione di un malcelato sentimento razzista nei confronti dei numerosi stranieri residenti, ha infangato avversari politici, cittadini, uomini di cultura e minacciato i rappresentanti delle istituzioni democraticamente eletti.

Che da un giorno all’altro questo tipo di personaggio, la cui “carica umana” consisteva per lo più nell’abilità di ricucire i rapporti dopo “averla sparata grossa”, possa trasformarsi nell’immaginario pubblico e di molti media ticinesi in una sorta di “eroe cantonale” è quanto mai sorprendente e dovrebbe essere tematizzato con maggiore attenzione dai cittadini e dalle forze politiche.


Sergio Roic, scrittore


AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • Bannate DolceJuly al piu presto!!
    È stata bannata da OGNI portale ticinese.
    Prevenire è meglio che curare.

  • Roic, non lasci nemmeno diventare freddo il corpo di Giugliano?

    Perche tale accanimento contro una persona che per il Ticino HA FATTO MOLTO?

    Vogila e bisogno di sensazionalismi perche altrimenti nessun prenderebbe in considerazione la tua "opinione"?
    MESCHINO!!

  • é chiaramente uno dei fautori del decadimento morale del cittadini ticinesi, l'insulto, l'ingiuria contro i "diversi", i musulmani e avversari politici sono diventati prassi comune di molti ticinesi, che hanno perso ogni inibizione nell'insultare e denigrare l'altro.

    11. O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.

    12. O credenti, evitate di far troppe illazioni, ché una parte dell'illazione è peccato. Non vi spiate e non sparlate gli uni degli altri. Qualcuno di voi mangerebbe la carne del suo fratello morto? Ne avreste anzi orrore! Temete Allah!
    Allah sempre accetta il pentimento, è misericordioso.

    13. O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Allah, il più nobile di voi è colui che più Lo teme. In verità Allah è sapiente, ben informato.

    [Corano, 49:11-13]

  • .

    È incredibile vedere come anche da morto, Giuliano Bignasca,
    riesca a far rodere il culo ai radikal-socialisti.

    Grande Nano, non c'è affatto bisogno di FARNE un mito!
    Giuliano Bignasca è stato ed È un mito!

    .

  • Speriamo che lei possa fare di più per il Ticino... Ah ops no nessuno l'ha sostenuta... Beh peccato,continueremo sulla strada che ha indicato Giuliano... :D
    P.S. forse non si è accorto che i TICINESI(non coloro che abitano in Ticino ma si sentono SVIZZERI e TICINESI dentro!!) cominciano ad essere stufi di personaggiuncoli calabraghe e imposizioni da oltre confine e oltre Gottardo! Ragion per cui anche molti esponenti di altri partiti,storicamente opposti alla LEGA, cominciano a condividerne diversi aspetti!!

Recent Posts

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

5 ore ago

L’Universale: una casa editrice per pensare la storia

In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…

1 giorno ago

Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…

1 giorno ago

Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…

2 giorni ago

Studiamo la Storia Sacra. Chi era Giona?

Giona è una figura biblica, protagonista del Libro di Giona, uno dei libri profetici dell'Antico…

2 giorni ago

Una domenica atomica

Di Accattone il Censore per ComeDonChisciotte.org Domenica con la spiaggia vuota. Gli stabilimenti deserti, i…

2 giorni ago