Categories: Democrazia attiva

Alex Pedrazzini si scusi pubblicamente – Partito Comunista

È ora di legiferare contro l’omofobia


COMUNICATO STAMPA

La proposta di vietare agli agenti omosessuali di poter perquisire persone dello stesso genere, promossa dal deputato PPD Alex Pedrazzini, suscita lo sdegno del Partito Comunista, sezione ticinese del Partito Svizzero del Lavoro.

L’intervento di Pedrazzini risulta decisamente fuori luogo, perché il deputato democristiano veicola in questa maniera messaggi omofobici tra la popolazione, raffigurando la persona omosessuale come un soggetto pericoloso rispetto alla quale è bene usare precauzioni. Tale maniera di concepire l’omosessualità, quasi fosse una patologia da curare e da arginare, è frutto di sentimenti che nulla hanno a che fare con i principi che dovrebbero animare una società entrata da tempo nel terzo millennio: se Pedrazzini intende dare atto del suo personale passaggio al mondo contemporaneo, è caldamente invitato a scusarsi pubblicamente per la posizione assunta, rivolgendosi in particolar modo ai nostri numerosi concittadini interessati.

Che questa retriva esternazione sia piuttosto un monito per le autorità cantonali, allo scopo di porre un argine alle tendenze omofobiche che evidentemente percorrono ancora il Ticino: occorre procedere con una maggiore sensbilizzazione sul tema, in particolare nelle scuole dell’obbligo, e dare vita a strumenti giuridici che possano permettere di perseguire la discriminazione sessuale. A tal proposito il Partito Comunista valuterà di presentare attravero il nostro deputato un atto parlamentare.

Partito Comunista, sezione ticinese del Partito Svizzero del Lavoro

http://www.partitocomunista.ch

Relatore

View Comments

  • Ma per quale motivo le perquisizioni possono essere fatte solo da agenti dello stesso sesso dei perquisiti? Allora é una discriminazione sulla professionalità delle agenti donne se non possono perquisire un uomo?

    • Esattamente, protezione della sfera privata di chi subisce la perquisizione. Non perché la donna è impura...

      • Commento idiota, io non sono nè ebreo, né cristiano, dovresti saperlo che nell'Islam non esiste questa idiozia come nella vostra religione. L'unico momento in cui la donna é "impura" é durante le mestruazioni dunque ci viene detto di non avere rapporti sessuali in quel periodo.

        • Pregiudizio e ignoranza??
          Da che pulpito giunge la predica!!
          Certo che hai un bel coraggio e una buona dose di sfacciataggine, a venire a fare la morale a cristiani ed ebrei su come considerano e trattano le loro donne, quando nel corano è sancito a chiari lettere che la donna è subordinata all'uomo.
          Tanto per fare un esempio, secondo la legge islamica, una donna adultera è condannata a morte tramite delle sassate.
          L'uomo adultero, invece no.
          Questo solo esempio, dovrebbe bastare ad indurti a un silenzio riflessivo su quello che rappresenta il tuo culto e la tua legge.

          • falso, l'uomo adultero é condannato alla lapidazione allo stesso modo della donna adultera, allo stesso modo delle leggi ebraiche.
            A proposito, forse non sai che gli ebrei ortodossi mettono un lenzuolo sopra le loro donne quando hanno rapporti sessuali, l'unica apertura é un buco e ci siamo capiti per cosa.

        • Guarda che chi tira in ballo la religione islamica in questo blog sei solo tu.

  • Non è questo l'argomento sollevato, quanto la protezione della sfera privata del sospettato. Fastidi grassi in quanto, checché ne dica l'onorevole, l'omertà sulle inclinazioni sessuali esiste ed esiste ancor più all'interno delle forze dell'ordine. La questione per essere anche solo proponibile necessita di presupposti che non sono affatto dati.

Recent Posts

LA GROENLANDIA, LA STORIA E GLI ESPLORATORI SVIZZERI

Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…

6 ore ago

Progetto Tchaikovsky: l’Orchestra Le Nove porta a Lugano e Bellinzona due anni di grande sinfonismo russo

Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…

7 ore ago

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

10 ore ago

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

16 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

1 giorno ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.