“Ci siamo distanziati dall’esaltazione”
Una prima riflessione riguarda il nostro silenzio in occasione della scomparsa del presidente della Lega. Ci è parso giusto rispettare una saggia consuetudine che vuole che non si glorifichino i morti, né si demonizzino; quello che dovevamo dire sul defunto l’abbiamo detto quando era vivo, non c’era niente da togliere né da aggiungere: un silenzioso rispetto quindi, che si è volontariamente distanziato dall’esaltazione collettiva di politici e mass media ticinesi.
Alla luce di quanto sta capitando proprio in questi giorni, riteniamo che il compito che ci eravamo prefissi ai nostri esordi e cioè quello di cercare di favorire la ricostruzione di un Ticino aperto, democratico e solidale con dibattiti politici onesti e costruttivi sia tuttora d’attualità. Ribadiamo che Bel Ticino non è nato per combattere né una persona, né un partito ma, al contrario, per promuovere il rispetto degli individui, delle leggi e delle istituzioni e per favorire la convivenza civile incompatibile con il razzismo e la xenofobia. Continueremo pertanto ad impegnarci per un Ticino migliore anche con voi.
E molti fra chi ci legge lo potranno fare, prossimamente, perché chiamati alle urne, dando il loro voto a quei partiti e a quelle persone che non fanno dell’insulto, del dileggio delle istituzioni e della ricerca di facili capri espiatori la loro bandiera, fenomeno che purtroppo continua a turbare il clima politico nel Cantone in modo preoccupante e che merita la risposta di un voto chiaro.
Siamo consapevoli che per cambiare e creare un Ticino migliore bisogna essere in tanti. Abbiamo bisogno di voi. Abbiamo bisogno che i nostri simpatizzanti si attivino, scrivano lettere, prendano posizione, s’indignino e partecipino alla vita pubblica con impegno, rispetto e serietà. Siamo a vostra disposizione per coordinare le attività insieme.
Desideriamo infine ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini e chi in futuro vorrà sostenere le nostre iniziative. Già fin d’ora ve ne siamo riconoscenti così come saremo felici di ricevere i vostri commenti e i vostri graditi suggerimenti.
Cordiali saluti a tutti.
Per Belticino: Marco Mona, Giancarlo Nava, Isabella Medici, Giosanna Crivelli, Paola Quadri
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.
View Comments
La peggiore disgrazia che gli potesse capitare!
Il destino talvolta è davvero crudele.