“Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)” – Conferenza stampa il 9 aprile a Lugano

L’iniziativa popolare “Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)” sarà presentata alla stampa il

9 aprile 2013, ore 10:30

al Palacongressi di Lugano (sala C1)


Il Comitato promotore, presieduto dal dottor Alberto Siccardi e comprendente il consigliere nazionale Lorenzo Quadri, il granconsigliere Eros Nicola Mellini, Giorgio Ghiringhelli e altre personalità, illustrerà ai convenuti la natura e gli scopi dell’iniziativa, in favore della quale la raccolta delle firme incomincerà lo stesso 9 aprile (pubblicazione del testo sul Foglio ufficiale) per concludersi il 10 giugno (due mesi esatti per raccogliere 7000 firme).


Relatore

View Comments

  • Sono d'accordo con la petizione ma non completamente col presupposto di fondo: la disaffezione per la politica viene da una mancata conoscenza del problema, quindi bisogna educare i giovani.
    Secondo me si dovrebbe educare tutti, mica solo i giovani.
    Lo Stato offre diritti ma impone anche doveri. Nella fattispecie credo che i corsi di civica dovrebbero essere obbligatori per tutti in modo da suscitare l'attenzione alla cosa pubblica, e già che ci siamo, anche i corsi samaritano (mica solo per chi vuole guidare) ripetuti e con esami per stimolare l'attenzione agli altri.

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

15 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

16 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

16 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

17 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

20 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

1 giorno ago

This website uses cookies.