Categories: Svizzera

Votazione 9 giugno : la revisione sull’asilo rispetta la tradizione umanitaria svizzera

La Svizzera manterrà la sua tradizione umanitaria qualora la revisione della legge sull’asilo verrà accettata il 9 giugno prossimo.

E’ quanto dichiarato dalla Consigliera federale socialista Simonetta Sommaruga alla radio romanda RTS, in risposta alle critiche del comitato referendario sull’inasprimento delle condizioni per la richiesta di asilo in Svizzera.
Lunedì questo comitato contro le misure urgenti nel diritto all’asilo aveva denunciato “una legge inutile e disumana”.
Sommaruga ha ricordato che la revisione della legge segue scrupolosamente quanto dettato dalla Convenzione sui rifugiati.
La Consigliera federale ha anche precisato che i disertori la cui vita è in pericolo avranno sempre diritto all’asilo : “La Svizzera mantiene la sua tradizione umanitaria.”

Su questo dossier, in vista della votazione del 9 giugno Simonetta Sommaruga deve far fronte all’opposizione del suo proprio partito.

Redazione

Recent Posts

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

5 ore ago

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

13 ore ago

“La politica è sangue e…” – Lo disse l’onorevole Formica – “I rimborsi non hanno base legale” dice invece Pronzini

Carlo Curti scrive al direttore Riceviamo e pubblichiamo, senza esprimere un'opinione precisa, poiché non abbiamo…

19 ore ago

Quando l’ergastolano non si redime… – Una lettera al senatore Pietro Ichino

"Nei casi in cui il recupero del condannato si presenta più difficile, al limite dell'impossibilità,…

20 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

1 giorno ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

1 giorno ago

This website uses cookies.