Categories: Estero

Rivolta nel carcere di Guantanamo

Disordini e tensione alle stelle domenica nel carcere speciale di Guantanamo, a Cuba: alcuni detenuti hanno aggredito le guardie, dopo la decisione del comandante del campo di spostare in un’altra sezione un gruppo di reclusi in sciopero della fame.

“Lo spostamento – ha spiegato l’autorità militare statunitense in una nota – è stato deciso in quanto non accettavano di essere sorvegliati, avevano coperto le telecamere, i vetri e le finestre divisorie (…) Il monitoraggio 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, è necessario per assicurare sicurezza e ordine.”

Non la pensano allo stesso modo i legali dei detenuti, secondo cui il comando del carcere avrebbe dovuto negoziare per far terminare lo sciopero della fame, una protesta iniziata a febbraio da decine di detenuti rinchiusi da tempo e ancora in attesa di processo.

A Guantanamo vi sono 166 detenuti e da mesi molti di loro rifiutano di mangiare, accusando i guardiani di limitare la loro libertà religiosa e di aver confiscato oggetti personali, “dissacrando” copie del Corano. Secondo fonti del Pentagono, sono una quarantina i detenuti in sciopero della fame. Gli avvocati, invece, sostengono che a rifiutare il cibo sono almeno un centinaio di persone.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Il vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secoloIl vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secolo

Il vero ritratto di Gesù Cristo, su una moneta del 1° secolo

L'ha scoperto lo storico Ralf Ellis  dal portale www.blognews24ore.com Sino ad oggi, l’immagine di Gesù Cristo…

22 ore ago
Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976

Ticinolive-cultura. La famosa lettera di Plinio Martini del 7 febbraio 1976

In questi giorni si parla dello scrittore Plinio Martini, autore de "Il fondo del sacco". In particolare…

1 giorno ago
Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondialeAlbert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

Albert Einstein : il discorso del due per cento e la necessità di un Governo mondiale

In quello che ancora oggi è ricordato come "il discorso del due per cento", nel…

1 giorno ago
Chi vuol rispondere a un quesito filosofico – fantascientifico?Chi vuol rispondere a un quesito filosofico – fantascientifico?

Chi vuol rispondere a un quesito filosofico – fantascientifico?

La luce viaggia a 300 mila km al secondo. Proxima Centauri dista 4,2 anni luce…

1 giorno ago
Effetto Barnum. Esempio di manipolazione psicologicaEffetto Barnum. Esempio di manipolazione psicologica

Effetto Barnum. Esempio di manipolazione psicologica

Molte persone sentono prima o poi il bisogno di saperne di più sulla propria personalità…

1 giorno ago