Categories: EsteroPrimo piano

Corea del Nord. E’ attesa per il lancio dei missili nucleari

Gli Stati Uniti restano aperti a negoziati onesti e credibili sulla denuclearizzazione, qualora la Corea del Nord farà un passo in questa direzione – ha dichiarato lunedì 15 aprile il Segretario di Stato americano John Kerry, in occasione di un discorso a Tokyo – La palla è nel campo di Pyongyang.”

“Il pericoloso programma missilistico nucleare della Corea del Nord non minaccia unicamente i paesi vicini ma anche il popolo nord coreano – ha proseguito Kerry – Pyongyang deve fare passi importanti per dimostrare che onorerà i suoi impegni e rispetterà le leggi e le norme internazionali.”

Lunedì nella capitale della Corea del nord il leader Kim Jong-Un ha visitato il mausoleo dove riposano i corpi imbalsamati di suo padre Kim Jong-Il e di suo nonno, Kim Il-sung, fondatore del regime nord coreano di cui oggi viene celebrato l’anniversario della nascita.
Pyongyang potrebbe “festeggiare” la ricorrenza con un lancio di missili nucleari, il che, secondo Kerry, costituirebbe un enorme errore.

L’anno scorso, il centenario della nascita di Kim Il-Sung era stato marcato con il lancio di un missile, che gli occidentali avevano considerato il lancio camuffato di un missile a lunga gittata.
Secondo i servizi segreti sud coreani, la Corea del Nord ha di recente dispiegato sulla costa orientale due missili nucleari Musudan, di una gittata teorica di 3’000 km con carico normale e 4’000 km con carico leggero, capaci di raggiungere la Corea del Sud, il Giappone e l’Isola di Guam, dove staziona un’importante forza militare statunitense.

Redazione

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

8 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

8 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

8 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

9 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

19 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.