Categories: Ospiti

Un elezione “berlusconiana”! Agli altri le briciole… – di Sergio Roic

Le elezioni comunali di Lugano sono state un grande e ben organizzato “gioco mediatico”. Due candidati, Borradori e Giudici, e non due idee o programmi attribuibili ai partiti o alle aree di rappresentanza. Un’elezione del tutto “italiana”, quindi, o addirittura di stampo berlusconiano.

I media nostrani hanno offerto le briciole agli altri partiti, e questo riguarda anche i partiti che siedono nel governo ticinese, ossia il PS e il PPD. Sarebbe interessante avere il dato dei “passaggi” televisivi e mediatici in generale offerti a Borradori e Giudici dai media nostrani e anche dal servizio pubblico della Rsi rispetto a quelli messi a disposizione dei loro competitori politici.

I temi politici della campagna per le comunali sono usciti molto “schiacciati” da questa polarizzazione mediatica. Si dibatteva più che altro sulla simpatia, sulla “vecchiaia” e sul linguaggio dei due candidati principali e su pochi progetti legati alla città senza che ci si occupasse dei problemi concreti dei cittadini luganesi. I problemi del lavoro, innanzitutto, con l’arrivo incondizionato di mano d’opera frontaliera non solo laddove essa è indubbiamente necessaria, ma soprattutto in un’ottica di concorrenza verso la manodopera locale (vedi salari bassissimi accettati dai frontalieri e improponibili per i residenti, con chiara preferenza verso la manodopera frontaliera da parte dell’imprenditoria locale).

Detto questo, ormai è chiaro che chi fa politica deve prendere in serio esame un modo di comunicare adatto ai tempi. E qui veniamo all’analisi politica in senso stretto: il partito o movimento che dir si voglia che ha stravinto a Lugano è infatti un’entità prettamente mediatica che si basa sulle esternazioni di un domenicale gratuito e di un sito molto cliccato (esternazioni poi riprese da tutti gli altri media). I suoi politici, anche quelli eletti in Municipio a Lugano, non rifuggono dall’ambizione di trasformarsi in buoni amministratori, ma con la chiara consapevolezza che il loro presente e avvenire politico è legato esclusivamente all’immagine di sé che offrono al pubblico.

Da questo punto di vista, le critiche sul versante comunicazionale agli altri partiti sono inevitabili. La voglia di “buonismo” e di “serietà” in presenza di un competitore, come la Lega, aggressivo e ipermediatizzato, è addirittura patetica. Agli elettori-spettatori i programmi dei partiti – l’ho potuto constatare personalmente – interessano ormai poco o punto, non vengono letti, considerati né capiti, mentre ci si concentra sulla figura personale, sull’abilità della parlata e dei gesti e su quel certo “fascino” che accompagna ogni esibizione pubblica.

E allora, le elezioni di Lugano, simbolicamente con la vittoria della Lega, rappresentano la fine di una politica – almeno a livello cantonale – tradizionale basata su un dibattito ideologico o legato alle competenze nell’ambito delle numerose problematiche con cui è confrontata la cittadinanza?

Sì e no, dato che, sulle “ceneri” di un risultato politico “magrolino” un partito come il PS sta ripensando un “progetto per Lugano” – ancora in fasce – che coinvolga maggiormente, su temi “esistenziali” quali quello del lavoro, dell’abitare e dell’ecologia la cittadinanza in modo da tenere costantemente informato chi poi decide concretamente col voto le compagini dirigenti della città sui problemi quotidiani e sulle relative soluzioni proposte, al di là di ogni politica “simbolica”, quella tanto per parlare chiaro dei “nemici”, degli “invasori” e degli “stranieri più o meno criminali”.

Sergio Roic

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

14 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

14 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

15 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

16 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

16 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

17 ore ago

This website uses cookies.