Categories: EsteroPrimo piano

Italia. Giorgio Napolitano rieletto presidente. Beppe Grillo : è un colpo di Stato!

Il Presidente uscente accetta la sfida dopo il pressing di partiti e governatori: “Ora tutti onorino i propri doveri”.

Dopo una mattinata di trattative e appelli dei partiti che gli hanno chiesto la disponibilità a ripresentarsi, Giorgio Napolitano ha accettato ed è stato rieletto per la seconda volta.

“In questa fase difficile per il Paese tutti onorino i loro doveri con l’obiettivo di rafforzare le istituzioni repubblicane – Sono state queste le prime parole di Napolitano dopo il voto – Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate e nel rispetto delle personalità finora sottoposte al voto per l’elezione del nuovo capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta.
I grandi elettori hanno seguito lo spoglio in silenzio, poi l’aula è esplosa in un applauso nel momento in cui il quorum è stato raggiunto. Poi si sono alzati cori contro i 5 Stelle: “Buffoni, buffoni!”

“Giorgio Napolitano conferma ancora una volta di essere un grande servitore dello Stato e un grande italiano. In questi sette anni è stato un esempio di saggezza politica, il vero garante delle Istituzioni, ha guidato il Paese in un percorso di riscoperta del senso dello Stato e del valore dell’unità nazionale – ha detto dice il presidente del Senato.

Pier Luigi Bersani era salito per primo stamattina al Colle per chiedere al Capo dello Stato di ricandidarsi. Di fronte alle garanzie forti chieste da Napolitano, per la prima volta ha dovuto ammettere la possibilità di un esecutivo di larghe intese (tra i nomi che circolano nel Palazzo per la premiership quelli di Giuliano Amato ed Enrico Letta).
Anche Silvio Berlusconi è andato al Quirinale insieme a Gianni Letta e Angelino Alfano, per ribadire ciò che già il Cavaliere aveva fatto sapere in nottata: il modo migliore per uscire dalla grave crisi in atto sarebbe stato una riconferma.
In rapida sequenza è poi arrivato anche il leader di Scelta Civica Mario Monti, che ha insistito fino all’ultimo sulla candidatura di Anna Maria Cancellieri, tanto da far pensare a una sua freddezza sul Napolitano bis, smentita dallo stesso Monti con una nota di Palazzo Chigi: “Monti si è recato questa mattina al Quirinale per pregare vivamente il Presidente Napolitano, a nome di Scelta Civica e suo personale, di accettare la ricandidatura, nel superiore interesse del Paese.”

Al lungo applauso dei parlamentari che ha accompagnato la rielezione di Napolitano non si sono uniti quelli del Movimento Cinque Stelle, che hanno votato Stefano Rodotà e si sono dati appuntamento davanti a Montecitorio per manifestare con Beppe Grillo contro quello che il loro leader ha definito un colpo di Stato.

Redazione

Recent Posts

La trappola della neutralità: come la Svizzera finanzia le minacce che ha creato

Niccolò Salvioni - 8 febbraio 2026 (9) La trappola della neutralità: come la Svizzera... -…

14 ore ago

Papa Leone incontra gli omosessuali che scelgono la castità. Elogio di chi sceglie la purezza con Courage International

Nel silenzio raccolto di un’udienza privata in Vaticano, Papa Leone XIV ha incontrato i membri…

14 ore ago

Ravenna splende nell’oro dei Mosaici e Galla Placidia, Giustiniano e Teodora ancora vegliano…

Ravenna. Ravenna assolata, splende nel sole d'agosto, nella calura estrema estiva. Ravenna la vinta, la…

18 ore ago

Tomba di Cleopatra, ci si avvicina alla scoperta della regina che attentò all’Impero

Alcuni anni fa Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l'archeologo…

1 giorno ago

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

1 giorno ago

This website uses cookies.