Panico improvviso, martedì 23 aprile, alla Borsa di New York e Wall Street crolla. Poi dalla Associated Press si apprende che il messaggio non era vero. L’account twitter dell’agenzia di stampa era stato vittima di un attacco hacker.
Martedì 23 aprile, poco dopo le 13, ora di New York : un messaggio da Associated Press Twitter riferisce di esplosioni alla Casa Bianca e del ferimento del presidente Barack Obama.
L’affidabilità della fonte, l’Associated Press, non lascia campo a dubbi. Wall Street va letteralmente nel panico, lo S&P 500 cancella quasi tutti i suoi guadagni, scende alle 13.10 fino a 1.563,03 punti e registra un calo di valore di mercato pari a 136 miliardi di dollari.
Poi arriva la notizia di un hacker che avrebbe attaccato la pagina Twitter dell’AP. Lo S&P 500 ricomincia a respirare e termina la sessione con un leggero rialzo.
L’FBI ha aperto un’indagine.
“Fake Tweet erasing $136 billion shows markets need humans”: il falso tweet che ha cancellato 136 miliardi di dollari dimostra che i mercati hanno bisogno degli esseri umani”, titola il sito dell’agenzia Bloomberg.
Sono state infatti le operazioni di trading effettuate con gli algoritmi ad andare in tilt.
“Nessun operatore ha creduto nel messaggio. Solo i computer reagiscono a qualcosa che viene riportato in questo modo. Avevo acquistato alcune azioni e non le ho vendute. Alla fine gli esseri umani vincono sui computer – ha commentato l’economista di New York Rick Fier.
“Non capisco come i mercati possano reagire a una notizia in modo così veloce; deve essere per il trading programmato dei computer, qualcosa che è abbastanza spaventoso – ha commentato Barry Schwartz, gestore dei fondi presso Baskin Financial Services, a Toronto.
(Fonte : Wall Street Italia.com)
In Romania, oggi non puoi più semplicemente scavare un pozzo nel tuo giardino e prendere…
“I miei abissi sono così profondi ed imperscrutabili che sarebbe un delitto investigarli” Ci sono…
Ieri come oggi, 616 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans,…
Il mio bus preferito è il numero 3, ora che non c'è più la funicolare.…
Passer, deliciae meae puellae, quicum ludere, quem in sinu tenere, cui primum digitum dare appetenti…
14 agosto. Il volo per Newcastle è alle 5:55. il check-in da Bergamo Orio al…
This website uses cookies.