Categories: Democrazia attiva

Sì alla civica, no ai diritti à la carte! – di Luca Paltenghi (Giovani UDC)

I Giovani UDC Ticino apprendono con sconcerto il fatto che il Sindacato Indipendente degli Studenti e apprendisti (SISA) si sia schierato apertamente contro l’iniziativa popolare per la civica, che in poco più di una settimana ha raccolto oltre 8’000 firme e la cui raccolta di firme prosegue.

Innanzitutto, invitiamo il SISA a leggere con la dovuta attenzione il testo dell’iniziativa, la quale richiede che le ore di civica vengano ricavate dalle ore di storia, senza che quest’ultima importante materia ne sia danneggiata, siccome si tratterebbe di due ore mensili. Non vi è quindi da temere alcun aumento delle ore di lezione settimanali né alcun aumento del carico di lavoro, come i novelli sindacalisti sembrano temere.

Inoltre, dal profilo Twitter del SISA apprendiamo che a loro parere una proposta concreta per stimolare davvero la partecipazione dei giovani alla politica sarebbe quella di permettere il diritto di voto già a 16 anni. I Giovani UDC si oppongono a questa misura, in quanto un’eventuale concessione di maggiori diritti dovrebbe andare di pari passo con un’estensione anche dei doveri. Inoltre, non si capisce come il semplice fatto di abbassare a 16 anni l’età per votare possa stimolare i giovani a partecipare alla vita politica, se la scuola non li forma sufficientemente e non li prepara a votare con cognizione di causa. Il risultato sarebbe unicamente quello di un aumento dell’astensionismo. Ma capiamo che il SISA, legato a doppio filo alle aree di estrema sinistra, speri di ottenere in questa maniera qualche simpatizzante (e votante) in più…

 Giovani UDC Ticino


Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

2 ore ago

Economia. L’ anticipo storico e la sua tutela .

Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…

3 ore ago

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria e speranza

HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…

3 ore ago

I miracoli e l’equivoco della spettacolarità

Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…

3 ore ago

Israele e la difesa della democrazia: un argine al totalitarismo nel Medio Oriente e oltre. Parla l’ex primo ministro francese, Manuel Valls

«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…

3 ore ago

“Sono a un passo dal diventare un razzista” – Vittorio Feltri, re del politicamente S-corretto

Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…

11 ore ago

This website uses cookies.