Categories: Svizzera

Israele. Referendum per la pace con l’aiuto della Svizzera

Il Consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato giovedì a Tel Aviv il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Un incontro nel quale è stata evocata l’idea di un referendum riguardante l’accordo di pace con i palestinesi mediante un possibile aiuto svizzero.

L’idea del referendum è di Netanyahu, il quale ha asserito che per organizzarlo Israele avrà bisogno dei consigli della Svizzera. Burkhalter lo ha invitato a Berna, dove il progetto potrà essere discusso nei dettagli.
Il capo del governo israeliano ha anche ricordato la sua posizione in un momento in cui gli Stati Uniti cercando di incoraggiare il rilancio dei negoziati fra lo Stato ebraico e i palestinesi, fermi dall’autunno 2010.
Nel settembre 2010, malgrado l’opposizione della sinistra e di diversi ministri, Netanyahu si era già detto favorevole a un referendum su qualsiasi accordo concluso con i palestinesi.

Martedì la Lega araba ha riformulato la sua iniziativa di pace, sostenuta dagli Stati Uniti, che convalida in maniera esplicita il principio di uno scambio di territori.
Il testo lascia sperare una ripresa dei negoziati di pace, anche se Benjamin Netanyahu e diversi responsabili palestinesi hanno temperato le speranze della riapertura di un dialogo.
Burkhalter e Netanyahu hanno anche parlato dell’approfondimento delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Israele e della situazione nella regione.

Redazione

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

17 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

17 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

17 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

18 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

19 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

19 ore ago

This website uses cookies.