Categories: Svizzera

Il Consiglio federale vuole acquistare materiale bellico per 740 milioni

Il Consiglio federale ha chiesto mercoledì di liberare 740 milioni di franchi per l’acquisto di materiale militare. Vuole in particolare nuovi veicoli da trasporto blindati e materiale di comunicazione.

Mentre il Parlamento non ha ancora dato l’accordo per l’acquisto di 22 nuovi aerei da guerra Gripen, il Consiglio federale pensa a un nuovo programma di armamenti.
Una nuova flotta di 130 veicoli da trasporto blindati dovrebbe arrivare a completare la flotta dei 290 veicoli già ordinati.
Questi ultimi non sarebbero sufficienti per dotare simultaneamente l’insieme dei 20 battaglioni di fanteria di queste genere di veicoli. Costo dell’acquisto : 222 milioni di franchi.

La rete di telecomunicazioni della Difesa, per cui è prevista una spesa di 209 milioni, punta alla connessione di tutti i sistemi di un’infrastruttura protetta e uniforme.
Con il nuovo acquisto si dovrebbe poter impedire l’accesso alla rete di persone non autorizzate, aumentare i dati disponibili e ridurre la dipendenza dalle infrastrutture civili.
L’esercito, la Confederazione e i cantoni disporrebbero di un solido sistema di telecomunicazione adatto alle situazioni di crisi.

Terza grossa fattura sono i pezzi di ricambio. L’acquisto per 149 milioni di franchi punta ad ottimizzare la disponibilità per gli aerei da combattimento FA-18 e garantire quelli dei veicoli Puch, Duro e Steyr sino alla fine del loro utilizzo.

Il Consiglio federale vuole anche 86 milioni per un sistema all’avanguardia di ponte d’appoggio di 45 metri. Infine, 74 milioni verrebbero investiti per acquistare 360 vetture e 500 rimorchi.

Redazione

Recent Posts

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

13 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

13 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

13 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

14 ore ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

20 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

21 ore ago

This website uses cookies.