Il Consiglio federale ha chiesto mercoledì di liberare 740 milioni di franchi per l’acquisto di materiale militare. Vuole in particolare nuovi veicoli da trasporto blindati e materiale di comunicazione.
Mentre il Parlamento non ha ancora dato l’accordo per l’acquisto di 22 nuovi aerei da guerra Gripen, il Consiglio federale pensa a un nuovo programma di armamenti.
Una nuova flotta di 130 veicoli da trasporto blindati dovrebbe arrivare a completare la flotta dei 290 veicoli già ordinati.
Questi ultimi non sarebbero sufficienti per dotare simultaneamente l’insieme dei 20 battaglioni di fanteria di queste genere di veicoli. Costo dell’acquisto : 222 milioni di franchi.
La rete di telecomunicazioni della Difesa, per cui è prevista una spesa di 209 milioni, punta alla connessione di tutti i sistemi di un’infrastruttura protetta e uniforme.
Con il nuovo acquisto si dovrebbe poter impedire l’accesso alla rete di persone non autorizzate, aumentare i dati disponibili e ridurre la dipendenza dalle infrastrutture civili.
L’esercito, la Confederazione e i cantoni disporrebbero di un solido sistema di telecomunicazione adatto alle situazioni di crisi.
Terza grossa fattura sono i pezzi di ricambio. L’acquisto per 149 milioni di franchi punta ad ottimizzare la disponibilità per gli aerei da combattimento FA-18 e garantire quelli dei veicoli Puch, Duro e Steyr sino alla fine del loro utilizzo.
Il Consiglio federale vuole anche 86 milioni per un sistema all’avanguardia di ponte d’appoggio di 45 metri. Infine, 74 milioni verrebbero investiti per acquistare 360 vetture e 500 rimorchi.
L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…
Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…
Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…
4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…
This website uses cookies.