Poiché TUTTO è stato detto, non resta che…
“Sue” di chi? “Sue” di Honoré de Balzac, Albert Einstein, Oscar Wilde, Jean Cocteau, Aristotele, Indro Montanelli, Woody Allen, Italo Calvino, Jean-Paul Sartre, Marcel Proust, Pier Paolo Pasolini, Mark Twain, Bertolt Brecht… e molti altri.
“Dillo con parole sue”. È quello che fanno i personaggi del libro: citano frasi d’autore per esprimere e rafforzare il loro pensiero. Il solito libro di citazioni? No. Qui le citazioni non sono semplicemente riportate — tali e quali, una dopo l’altra — nei consueti elenchi, per argomento o autore. Qui prendono vita nei discorsi dei personaggi del libro, integrate nei loro pensieri.
Perché citare? Perché dirlo “con parole sue”? C’è chi sostiene che il ricorso alle citazioni denoti mancanza d’idee proprie. Non è vero. O, almeno, non sempre. Le citazioni possono aiutarci a esporre un’opinione nostra, con parole efficaci già espresse da qualcun altro.
Il libro è un viaggio stimolante e divertente attraverso centinaia di esempi del “dirlo con parole sue”. Una ricca fonte d’idee per individuare le frasi d’autore con cui esprimere le nostre personali idee.
Claudio Nutrito (www.claudionutrito.it) vive a Bologna: è giornalista e formatore manageriale in creatività e innovazione. È autore di vari libri, fra cui “Non ho niente da dire, ma so come dirlo. Trattato ad uso del moderno opinionista” (Stampa Alternativa, 2010); “Lo davo per scontato. Ora non più. Sviluppare nuove idee mettendo in discussione l’ovvio” (Franco Angeli, 2010); “I due magnifici insolenti. Le parole irriverenti di François Truffaut e Sacha Guitry, (Effepi Libri, 2011), “Sono modesto e me ne vanto. Nonsensi, controsensi e paradossi apparenti” (Stampa Alternativa, 2012).
Nota. L’immagine è tratta da un Controluce dell’autunno 2011. Nutrito intervistato da Michele Fazioli.
Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…
Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…
Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…
di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…
Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
This website uses cookies.