I controlli ai valichi doganali con l’Italia dovranno essere intensificati, perchè il governo italiano non applica gli accordi di Dublino.
Lo ha decretato martedì 4 giugno il Consiglio degli Stati, con 17 voti a favore, 6 contrari e due astensioni.
Gli accordi di Schengen e Dublino non funzionano correttamente, come dimostrano i continui afflussi di rifugiati dal Nord Africa.
E`quanto sottolineato stamattina a Berna dal relatore della commissione Paul Niederberger (PPD/SZ) per il quale praticamente tutti gli immigranti provenienti da questa regione entrano in Svizzera attraverso l’Italia.
Per il Parlamento, il massiccio afflusso migratorio dal Nord Africa è una minaccia sufficiente per l’ordine pubblico e la sicurezza interna e quindi rientra sotto le disposizioni dell’articolo 23 del codice frontiere Schengen, il quale prevede che, in caso di minaccia grave per l’ordine pubblico o la sicurezza interna, uno Stato membro può ripristinare i controlli sistematici alle frontiere interne.
di Liliane Tami Con l’animo rattristato e la penna colma di dolore, scrivo queste righe…
RecensioneMaurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il Great Reset del capitalismo: protagonisti, programmi e obiettivi…
La figura e l’opera del Rev. Prof. Mons. Don Roberto Caria, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di…
di Tito Tettamanti Con questa felice espressione la signora Thatcher ha caratterizzato l’atteggiamento neiconfronti dei…
di historicus Viviamo immersi nei dati. Ogni azione online, ogni movimento tracciato da uno smartphone,…
Commento al Vangelo del giorno – Luca 11,1-13“Signore, insegnaci a pregare” " Chiedete e vi…
This website uses cookies.