Categories: Primo pianoSvizzera

Le minacce della Francia a UBS non preoccupano il Parlamento

E’ di venerdì la notizia che dopo le vicissitudini negli Stati Uniti, UBS è stata presa di mira anche dal governo francese. La minaccia sul colosso bancario e sulla piazza finanziaria svizzera non preoccupa eccessivamente il Parlamento.

Le filiali francesi della banca sono state messe sotto inchiesta in Francia per “procedimenti illeciti”. La giustizia francese indaga su come UBS avrebbe cercato ricchi francesi per far loro aprire conti non dichiarati presso la banca.

Christian Lüscher (PLR/GE), non vuole sentir parlare di un “nuovo caso UBS” e commenta : “Vi sono grandi differenze con gli Stati Uniti, dove UBS era accusata di delitti penali sul territorio americano. Nel caso francese UBS è soprattutto accusata di aver attirato clienti facoltosi.”

Stesso atteggiamento da parte di Louis Schelbert (Verdi/LU) : “Gli americani hanno l’atout di poter proibire alle banche di eseguire transazioni in dollari. L’inchiesta in Francia costituisce certo un problema per UBS, ma la minaccia non è altrettanto grave.”

Dominique de Buman (PPD/FR) commenta : “L’indagine francese sembra meno pericolosa di quanto è accaduto a UBS negli Stati Uniti. Detto ciò, rimango prudente sulle possibili conseguenze.”

E’ invece più cauto il Consigliere nazionale socialista vodese Jean Christophe Schwaab : “Non si devono sottovalutare le possibili conseguenze per UBS, né la determinazione della Francia a impiegare ogni mezzo per combattere l’evasione fiscale.
La strategia di captazione fiscale delle banche svizzere attirerà solo guai con molti paesi. Considerare che l’evasione fiscale non è un problema, metterà la Svizzera in spiacevoli situazioni.
I partiti borghesi che hanno lanciato un’iniziativa popolare per cercare di salvare il segreto bancario dovrebbero fare una profonda riflessione.”

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

Recent Posts

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

2 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

17 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

17 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

24 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

1 giorno ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.