Indagando sull’ex presidente del Football Club Lugano ed ex presidente distrettuale del PLR Luido Bernasconi, la procuratrice pubblica Fiorenza Bergomi ha aperto un nuovo filone d’inchiesta legato all’attività di amministratore dei condomini Olivella di Vico Morcote, il comune dove Bernasconi è sindaco.
Il reato riguarda i mancati pagamenti di fatture inviate dal comune o dalla sua azienda municipalizzata: per un biennio dal 2007 al 2009, l’acqua e le tasse di canalizzazione non sono state pagate. Mai l’autorità comunale aveva avviato le procedure di incasso. Un conflitto di interessi palese secondo gli inquirenti che hanno aggiunto l’aggettivo “reiterata” all’accusa di amministrazione infedele.
L’ammontare complessivo delle fatture non pagate è di 234’000 franchi, in gran parte saldati dai condomini e dallo stesso Bernasconi dopo l’avvio dell’inchiesta a marzo.
“È una storia vecchia, i soldi ormai rimborsati – ha detto Luido Bernasconi.
I cittadini di Vico Morcote sono venuti a conoscenza di questo secondo procedimento grazie a una risposta a un’interpellanza distribuita all’ultima assemblea comunale.
Ironia della sorte proprio quando il sindaco era chiamato a rendere conto dell’incarto relativo ai 169’000 franchi di imposte private da lui non pagate e che avevano dato il la al procedimento penale.
(Fonte : rsi.ch)
È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…
di Roberto Manzi Author | PhD, Communication Sciences | Lic. Dogmatic Theology C’è un errore…
“La notte dello Sparks” New York, 16 dicembre 1985 L’inverno era arrivato a mordere la…
Baldassarre, figlio di Nabucodonosor e ultimo re di Babilonia, è chiuso nella sua capitale assediata…
Venezia, 16 aprile 1605 Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile…
Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…
This website uses cookies.