Incapace di dare cifre esatte, il Consiglio federale ritiene che i costi dell’amministrazione penitenziaria svizzera, in aumento negli ultimi anni, siano vicini al miliardo di franchi l’anno.
L’esecuzione delle pene costa alla Svizzera circa un miliardo di franchi l’anno. Il Consiglio federale ha articolato mercoledì questa cifra rispondendo a una mozione. Le spese per detenuto ammontano a 234 franchi al giorno, prima della sentenza, e a 390 franchi dopo la sentenza.
Impossibile dare cifre precise, assicura il governo, perchè le carceri sono di competenza dei cantoni e la Confederazione non tiene la contabilità sulle loro spese.
Inoltre molti cantoni non sono in grado di fornire informazioni dettagliate sui costi.
Nel 2010 Confederazione, cantoni e comuni avevano consacrato circa 9 miliardi alla sicurezza pubblica, tribunali e servizi del fuoco. Circa un decimo era stato allocato all’amministrazione penitenziaria.
Le spese sono aumentate di circa un terzo fra il 2005 e il 2010, passando da 802 a 993 milioni di franchi l’anno. La Confederazione partecipa con circa 90 milioni di franchi l’anno.
(rts.ch)
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…
di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…
This website uses cookies.