Categories: Ticino

Biasca disposta ad accogliere gli asilanti in esubero a Chiasso.

Biasca ha rinnovato la disponibilità ad alloggiare nell’infrastruttura della Protezione civile al Vallone una cinquantina di richiedenti l’asilo, provenienti dal Centro di registrazione di Chiasso. Il permesso è stato rinnovato fino al 31 gennaio 2014.

“Per senso di responsabilità”, spiega il sindaco Jean-François Dominé – Il Comune non ci guadagna niente. Per fortuna c’è ancora chi fa beneficienza senza un ritorno”.

Il centro di accoglienza di Biasca accoglie i migranti che non trovano spazio nella struttura di Chiasso : “Abbiamo posto un’unica condizione – ammette il sindaco – diamo rifugio prevalentemente a famiglie, si tratta di persone tranquille”.
Per garantire la sicurezza bastano infatti un Securitas, presente 24 ore su 24 e una pattuglia che compie delle ronde regolari all’interno e all’esterno dello stabile.

(Fonte : RSI.ch)

Redazione

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

9 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

12 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.