Categories: EsteroPrimo piano

Egitto. Massacro di Fratelli musulmani che tentavano di liberare Mohamed Morsi

Le nuove tensioni scoppiate lunedì mattina al Cairo fanno temere un aggravarsi della situazione, cinque giorni dopo il colpo di Stato che ha destituito il presidente Mohamed Morsi.

Dopo la morte di almeno 40 persone – secondo un responsabile del Ministero della sanità – durante una manifestazione dei Fratelli musulmani, questi ultimi hanno lanciato un appello per un sollevamento popolare contro chi sta rubando all’Egitto la sua rivoluzione.

Il Partito della giustizia e della libertà, la vetrina politica dei Fratelli musulmani, chiede alla comunità internazionale, ai gruppi internazionali e a tutti gli uomini liberi del mondo di intervenire per impedire ulteriori massacri e l’insorgere di una nuova Siria nel mondo arabo.

Mentre l’esercito egiziano ha accusato un gruppo terrorista di aver tentato di assaltare la sede della guardia repubblicana all’alba al Cairo, Safouat Hegazi, famoso predicatore salafista e capo dei Fratelli musulmani, ha ammesso che l’attacco aveva lo scopo di liberare Mohamed Morsi.

Domenica sera un portavoce della presidenza a interim ha affermato che Ziad Bahaa Eddin, un tecnocrate che ha diretto diverse istituzioni economiche egiziane, sarà probabilmente nominato alla testa del governo. Queste stessa fonte ha precisato che Mohamed El Baradei verrà probabilmente nominato vice presidente.
Le violenze delle ultime ore hanno causato il ritiro del partito salafista Al-Nour dai negoziati politici. Al-Nour ha denunciato il massacro di Fratelli musulmani davanti alla sede della guardia repubblicana al Cairo.
Qualche ora prima di annunciare il ritiro, il partito salafista aveva fatto sapere che si oppone alla nomina di Ziad Bahaa Eddin, così come alla nomina di El Baradei a vice presidente, in quanto entrambi fanno parte della coalizione che si oppone al fronte islamico.

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • Sembra che 55 persone siano morte ammazzate dai militari mentre erano in preghiera all'alba davanti al palazzo presidenziale

Recent Posts

Lettera al Primo MinistroLettera al Primo Ministro

Lettera al Primo Ministro

Al Primo Ministro Benjamin Netanyahu, Mi chiamo David Levi e sono il padre di Moshe,…

5 ore ago
20 maggio 325 – L’inizio del Concilio di Nicea: la nascita del Credo e la lotta alle eresie20 maggio 325 – L’inizio del Concilio di Nicea: la nascita del Credo e la lotta alle eresie

20 maggio 325 – L’inizio del Concilio di Nicea: la nascita del Credo e la lotta alle eresie

Liliane Tami Il 20 maggio 325 d.C., su iniziativa dell’imperatore Costantino, si apriva solennemente a…

6 ore ago
La ZTL fiscale del Principato di MilanoLa ZTL fiscale del Principato di Milano

La ZTL fiscale del Principato di Milano

Francesco Pontelli  Nel solo 2023 Milano ha perso circa 50.000 abitanti e guadagnato 35.000  nuove…

19 ore ago

Perché il massaggio con campane tibetane rilassa? Il ruolo delle onde alfa e delle onde beta nel benessere generale

Come sta il cervello? Dipende dalle onde Il suono e la vibrazione delle campane tibetano…

20 ore ago

Agrippino Castania, Vice Presidente di Confassociazioni di Banca e Finanza: “Le Banche internazionali unite possono essere antidoto contro la povertà nel mondo”

Il Vice presidente del branch Banca e Finanza, con delega alla Comunicazione di Confassociazioni, Agrippino…

20 ore ago

“E precipitarono nella morte avvinti”

Nell'ultima pagina del romanzo (Trionfo della morte, 1894) i due amanti, Giorgio e Ippolita, giungono al…

22 ore ago