Il giovane leader nord coreano Kim Jong-un chiede ai responsabili del regime di trarre ispirazione dal “Mein Kampf” di Adolf Hitler, in particolare sul ruolo dello sport come unificatore del popolo.
Il regime di Pyongyang ha rapidamente smentito l’informazione – diffusa da un sito dissidente – minacciando gli autori di severe rappresaglie.
Secondo New Focus International, lo scorso gennaio in occasione del suo compleanno Kim Jong-un aveva distribuito copie del Mein Kampf – l’ideologia nazista scritta da Adolf Hitler – tradotte in coreano. L’articolo, che si basa su dichiarazioni di un responsabile nord coreano coperto dall’anonimato, è stato ripreso dai maggiori giornali sud coreani.
Sottolineando che Adolf Hitler è riuscito a ricostruire la Germania pochi anni dopo la disfatta della prima guerra mondiale, Kim Jong-un avrebbe ordinato di studiare con attenzione la storia del Terzo Reich e ha chiesto di trarne insegnamenti pratici. Mettendo l’accento sullo sport come metodo di coesione nazionale, il leader nord coreano avrebbe incoraggiato i suoi connazionali a praticare attività sportive.
L’agenzia ufficiale nord coreana KCNA ha denunciato “l’orribile calunnia” e minacciato di uccidere “la spazzatura umana” all’origine dell’articolo su New Focus International.
Ha anche promesso un castigo esemplare a Seul e Washington, accusati di incoraggiare le campagne di diffamazione contro il regime di Pyongyang.
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
This website uses cookies.