Il SISA attacca con veemenza e dileggio il consigliere di Stato Beltraminelli

Liceo di tre anni? Giammai!


1) Mi permetto di far notare che questa idea “di Beltraminelli”… è in giro per il Ticino da diversi anni. Non è proprio Beltra-originale.

2) “… l’abolizione dei livelli, il prolungamento dell’obbligatorietà scolastica, i corsi di recupero gratuiti per ogni materia, la diffusione della figura del docente d’appoggio, …” Amici del SISA, fatemi capire. Avete in mente un Liceo, o un laboratorio protetto? [fdm]


Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) giudica vergognosa la proposta di Paolo Beltraminelli di ridurre di un anno (da quattro anni a tre anni) il percorso degli studi liceali, allo scopo di assecondare le politiche di austerità stile Unione Europea che il Governo sembra voler attuare.

Per avanzare ipotesi simili su mere basi risparmistiche occorre essere in malafede o totalmente incapaci, nonché distaccati dall’ambito in questione, la scuola, che merita riflessioni ben più approfondite: nel caso dell’avvocato Beltraminelli non escludiamo nessuna delle due possibilità.

Inaccettabile è pure la proposta di Paolo Pamini che su Area Liberale chiede la concorrenza tra istituti scolastici. C’è pure il rischio, dunque, di istituzionalizzare scuole di serie A per ricchi e altre di minor livello per i meno fortunati: il pacchetto completo per una scuola neoliberista.

Una riforma strutturale della scuola  volta al superamento degli ostacoli imposti dalla crisi, non può che concentrarsi sulla costruzione di una società maggiormente democratica e incentrata sulla diffusione dei saperi e sulla mobilitazione delle intelligenze. In questo senso diventano centrali l’abolizione dei livelli, il prolungamento dell’obbligatorietà scolastica, i corsi di recupero gratuiti per ogni materia, la diffusione della figura del docente d’appoggio, un piano di risanamento dell’edilizia scolastica.

Se Beltraminelli non è cosciente di tutto ciò, come sembrerebbe, una delle prime misure necessarie perché il Ticino possa tirare una boccata d’ossigeno potrebbe essere la rimozione di una “cadrega” in Consiglio di Stato.

SISA


Relatore

Recent Posts

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

5 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

11 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

19 ore ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

1 giorno ago

This website uses cookies.