Categories: Svizzera

Christophe Keckeis : l’esercito svizzero ha bisogno di hacker

I servizi d’informazione e tutto quanto è “cyber”. Sono queste le priorità che l’ex capo dell’esercito Christophe Keckeis vede oggi per la Svizzera.

In un’intervista sul quotidiano romando Le Temps, Keckeis si è espresso in vista della votazione del 22 settembre sull’iniziativa del Gruppo per una Svizzera senza esercito, per l’abrogazione del servizio di leva obbligatorio.

“Sono pronto a scambiare i nostri mezzi blindati contro due battaglioni di hacker e due di forze speciali – commenta Keckeis – L’ideologia della difesa del territorio ci acceca. Siamo incapaci di pensare in modo diverso.”

“Il futuro dell’esercito è la cyber-difesa, uno dei pilastri fondamentali della sicurezza. Potremmo avere centinaia di hacker.” Keckeis spiega la pertinenza della sua idea :”A causa della sua rete informatica, l’attuale società urbana è assai vulnerabile […] Non si tratta più, come a Morgarten, di battersi contro un esercito che non verrà, ma si tratta di proteggere i punti vulnerabili, di assicurare le condizioni di funzionamento dello Stato e dell’economia.”

Christophe Keckeis si oppone all’abrogazione del servizio militare obbligatorio : “Toccare la milizia significa far colare a picco la Svizzera […] Si tratta di liquidare l’esercito, semplicemente, non di modificarne il reclutamento o la composizione […] E’ un’iniziativa molto pericolosa.” Keckeis spera che l’iniziativa venga respinta con fermezza.

Per quanto riguarda la prospettiva di un esercito di volontari, Keckeis ritiene che si toccherebbe “la cultura elvetica” e che la popolazione è troppo esigua per una milizia di volontari con effettivi a sufficienza.”.
Inoltre, ritiene che “con questo sistema si raccoglierebbero tutti i giovani che non trovano un posto altrove, persone a disagio, alla ricerca di motivazione, avventurieri o pazzi dal grilletto facile.”

Redazione

Recent Posts

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

2 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

This website uses cookies.