Categories: Primo pianoTicino

Muore improvvisamente per infarto Giovanni Cansani – Aveva 70 anni

Non lo ha salvato la corsa al Cardiocentro quando, nel primo pomeriggio, è stato colpito da infarto mentre si trovava nella sua abitazione. Giovanni Cansani, figura nota ed amata del socialismo luganese, è morto oggi all’età di 70 anni compiuti.

Nato il 26 gennaio 1943, di formazione docente elementare poi passato alle maggiori e alle medie, è stato – tra il 2000 e il 2008 – responsabile del dicastero Educazione, Sport e Turismo quale municipale di Lugano. Nel 2008 ha spontaneamente rinunciato a ricandidarsi.

Il suo ingresso in politica è avvenuto nelle file del Partito socialista autonomo, proseguendo poi nel PS. Cansani era apprezzato al di là degli steccati politici per la sua modestia, la sua affabilità e la sua umanità. Cattolico praticante nonostante la fede socialista, era grande amico notorio del leader leghista Giuliano Bignasca, del quale molte volte prese le difese.


Relatore

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

4 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

5 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

8 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

8 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

10 ore ago

Nasce “lu”, la città in cento pagine: Lugano raccontata dall’invisibile

È stata presentata questa mattina alle 10, nella cornice conviviale dell’Osteria Alice di Cassarate, la…

19 ore ago

This website uses cookies.