Categories: AppuntiPrimo piano

Silvio Berlusconi andrà in prigione ?

La Corte di Cassazione si riunisce martedì 30 luglio a Roma. A causa di una legge sull’amnistia del 2006, è escluso che Silvio Berlusconi possa essere condannato a una pena detentiva. A causa della sua età (78 anni) potrebbe vedersi proporre gli arresti domiciliari.

Quel che verrà deciso a Roma potrebbe avere conseguenze pesanti. Per la pena accessoria dell’interdizione quinquennale dai pubblici uffici, Silvio Berlusconi potrebbe essere escluso dal Parlamento – il che farebbe insorgere i suoi sostenitori – dopo aver dominato la vita politica italiana per un ventennio e diretto un governo per nove anni.
Potrebbero essere modificati gli equilibri politici della fragile coalizione di unione nazionale formata il 28 aprile dal vice presidente del partito democratico Enrico Letta. E anche la durata della legislatura che è iniziata con le elezioni di febbraio.

Per il presidente Giorgio Napolitano, il frequente e facile ricorso a elezioni anticipate è una delle più pericolose patologie della politica italiana.

Alla vigilia dell’udienza tutti cercano di attenuare le ripercussioni sulla sopravvivenza del governo.
Per il presidente del Senato, l’ex magistrato Pietro Grasso, è soprattutto importante che una maggioranza sostenga con forza la stabilità dell’esecutivo.
Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha dichiarato che i problemi giudiziari di Berlusconi non devono intaccare la coesione del governo.
Lo stesso Berlusconi da settimane afferma che non cercherà di far cadere il governo : “Lo manterrò in vita accada quel che accada, almeno per due anni – affermava settimana scorsa.

Domenica, sul quotidiano Libero Berlusconi ha assicurato che in caso di condanna non farà come Bettino Craxi : “Non farò l’esule. Né accetterò di essere affidato ai servizi sociali, come un criminale che deve essere rieducato. Ho quasi settantotto anni e avrei diritto ai domiciliari, ma se mi condannano, se si assumono questa responsabilità, andrò in carcere”.

I suoi sostenitori lanciano un appello alla mobilitazione : “Un attacco molto grave è in corso da due mesi contro Silvio Berlusconi e contro la Storia e il progetto politico del PDL. Questa sentenza potrebbe cambiare tutti gli equilibri politici e arrecare un grave danno al paese – ha affermato la numero due del PDL e ex ministro dell’educazione Mariastella Gelmini.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Steven Charles Witkoff, l’uomo chiave di Trump nei negoziati tra Russia e Ucraina: la missione a Mosca del 6 agosto 2025Steven Charles Witkoff, l’uomo chiave di Trump nei negoziati tra Russia e Ucraina: la missione a Mosca del 6 agosto 2025

Steven Charles Witkoff, l’uomo chiave di Trump nei negoziati tra Russia e Ucraina: la missione a Mosca del 6 agosto 2025

Liliane Tami Steven Charles Witkoff non è più soltanto una figura di spicco del settore…

9 ore ago
Il ponte sullo stretto di messina ( forse) si faràIl ponte sullo stretto di messina ( forse) si farà

Il ponte sullo stretto di messina ( forse) si farà

Il Ponte sullo Stretto di Messina è un’opera di cui da tempo si discute e…

9 ore ago
OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA? PORTA SEMPRE A SINISTRA!OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA? PORTA SEMPRE A SINISTRA!

OLTRE LA DESTRA E LA SINISTRA? PORTA SEMPRE A SINISTRA!

Roberto Siconolfi “Destra e sinistra non esistono più”, “sono due lati di una stessa medaglia”,…

9 ore ago

La difesa Alechin, strategia vincente della Russia

Da due decenni la Russia pratica nei confronti dell'Europa e degli Stati Uniti la "difesa…

12 ore ago

“The Birthday Party” un film di Miguel Ángel Jiménez. Locarno Film Festival 2025

Desio Rivera The Birthday Party” di Miguel Ángel Jiménez, con Willem Dafoe nei panni di…

18 ore ago

Il libro “Pisa, identità e tradizioni” presentato al Giugno Pisano. Salieri cantò il Gioco del ponte

Già lo scorso anno, si è avuto modo di parlare del Giugno Pisano in Italia…

1 giorno ago