Categories: Democrazia attiva

1° agosto UDC ad Ascona – di Alfredo Soldati

Oltre 120 gli aderenti e simpatizzanti della Unione Democratica di Centro che si sono dati appuntamento per una volta in riva al lago, ad Ascona per la precisione, per festeggiare il Natale della Patria. Si sono ritrovati fra amici: membri storici del Partito, famiglie con bambini (che garantiscono per il futuro) e Giovani UDC di ritorno dall’azione di pulizia della Patria (che al di là delle gratuite provocazioni dei Giovani comunisti del SISA vuole essere un segnale costruttivo e di rispetto per la Natura che ci ospita), giovani che costituiscono già l’ossatura di quello che sarà l’Unione Democratica di Centro del futuro.

Tutti ad ascoltare con interesse ed attenzione i discorsi del presidente cantonale Gabriele Pinoja e del consigliere nazionale Pierre Rusconi, dopo il breve saluto del municipale UDC di Ascona, Tiziano Broggini. Con la solita determinazione il coro unanime ha ribadito l’unicità del “miracolo Svizzera” nel bel mezzo di un Europa ostile ed aggressiva, e con la convinzione di dover difendere con gli artigli la nostra autonomia nazionale e l’orgoglio di un sistema politico che avrà sì saputo approfittare delle contingenze del Dopoguerra, ma che ha costruito sul solido lavoro dei nostri concittadini e sui sacrifici dei nostri Padri una stabilità concordata e raggiunta non certo “gratuitamente”.

Particolarmente toccante l’esecuzione dell’Inno Patrio, che ha attirato la curiosità e il rispetto dei numerosi bagnanti che in quel momento, nei lidi vicini, si godevano la calda giornata e che hanno sentito salire dal cuore della manifestazione le prime due strofe cantate.

Il sole ha salutato la manifestazione che si è svolta durante il pranzo e il primo pomeriggio per permettere poi a tutti di rientrare a casa per i festeggiamenti nei rispettivi Comuni di domicilio. Per molti la destinazione era Sessa dove la sagra paesana ospitava il presidente della Confederazione Ueli Maurer.

Per la Direttiva cantonale UDC, Alfredo Soldati

Relatore

Recent Posts

Calvario in Cina. I martiri cattolici sotto al comunismo. Il nuovo libro tradotto da Valeria Stella Papis per riflettere sul rapporto tra fede e ideologie

L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…

35 minuti ago

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

14 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

24 ore ago

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

1 giorno ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

1 giorno ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

1 giorno ago

This website uses cookies.