In questi ultimi dieci giorni ho speso 21 dollari, esaurito diverse volte la batteria del mio telefono portatile e consegnato un articolo in ritardo per la prima volta da anni – tutto per giocare a Candy Crush Saga.
Così scrive June Thomas sul portale d’informazione Slate.com. E prosegue : “Ho giocato a questo gioco nella metropolitana (come sta facendo la metà degli abitanti di New York), davanti alla televisione e anche nelle toilettes, per ore intere. Eppure, malgrado tutta questa devozione rimango bloccata al livello 38.
Il gioco ha 350 livelli. La mia collega Rachael Larimore, madre di tre figli e la persona più sensata che io conosca, è arrivata al livello 125.
Sono dieci volte più irresponsabile di lei e tre volte meno capace di lei in uno stupido giochino per smartphones.
Non sono l’unica a essere dipendente da Candy Crush Saga. Ogni mese su Facebook ci giocano circa 45 milioni di persone, il che ne fa il gioco più popolare del sito.
E’ il gioco per telefoni portatili più scaricato, che sia su apparecchi Android o Apple ed è l’applicazione che realizza la più grossa cifra d’affari. Secondo Think Gaming, Candy Crush farebbe guadagnare ogni giorno circa 633.000 dollari a King, il suo creatore britannico.
Candy Crush è semplice e demoniaco. Di fronte a una griglia riempita di caramelle colorate, i giocatori devono spostare i pezzi per allinearne tre dello stesso tipo. Le caramelle scoppiano e quelle sovrastanti prendono il loro posto. E’ come se Bejeweled incontrasse Tetris, lo speedball dei rompicapo.
Vi sono alcune complicazioni a base di frutta, noci e gelatina. Su centinaia di livelli le sfide si moltiplicano e si alternano – ottenere un determinato punteggio, avere un numero limitato di spostamenti – ma lo scopo del gioco non cambia : allineare tre caramelle dello stesso colore, cliccare e continuare sino a piangere dalla disperazione. E’ questa semplicità che crea dipendenza.
Scoprirete che la vostra ricerca della caramella che esplode è legata a cinque vite e che se le usate prima di aver terminato un livello verrete esclusi dal gioco per mezzora.
Aspettate 30 minuti, perdete una vita e dovrete aspettare ancora mezzora. Solitamente gioco sullo smartphone e sul tablet e se avete entrambi gli apparecchi potete ritardare l’inevitabile, alternandoli.
Oppure potete pagare 99 centesimi per comperare delle vite e continuare a giocare.
Per soli 99 centesimi potete acquistare cinque vite supplementari – preferirei non averlo mai saputo – e dopo 10 movimenti supplementari il costo sale a 1.99 dollari.
King afferma che il 70% dei suoi giocatori terminano tutti i livelli senza spendere un centesimo.”
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
La storia viene narrata da un ingegnere inviato a esaminare una zona rurale nei pressi…
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
This website uses cookies.